mercoledì 5 gennaio 2011

Antipasto italiano

Siete delle lavoratrici e avete ancora qualche giorno di ferie e volete dedicare un po' di tempo ai fornelli? Siete senza un lavoro --ci spiace :-( -- e volete tenervi occupate con nuove esperienze culinarie? Siete delle casalinghe e cercate sempre nuove ricette da provare? Siete uomini e vi state un po' alterando perché usiamo solo soggetti al femminile? Avete digitato "antipasto italiano" e Google vi ha portato qui?

Qualsiasi sia il motivo che vi ha condotti qui e a qualsiasi categoria apparteniate, se avete un po' di tempo libero, questo antipasto è buonissimo, richiede un po' di tempo di preparazione ma se siete bravi e premurosi potrete prepararne tanto tanto e conservarlo nella vostra dispensa per la prima occasione.

Nota importante: se fate la somma di tutti gli ingredienti, vi accorgere che con le dosi qui sotto riuscite a riempire parecchi barattoli. Il numero esatto non lo conosciamo, perché la nostra Aiuolik alla fine ha deciso di usare le verdure restanti per farsi una caponata alternativa.

Il libro da cui abbiamo preso la ricetta (grazie, Una Mela!) è questo. L'autore in apertura della ricetta dice: "Questo antipasto di verdure miste lo si potrà consumare sia freddo che caldo".


Ingredienti:
  • 1 kg. di peperoni carnosi e sani
  • 1 kg. di melanzane
  • 100 gr. di olive verdi snocciolate e a pezzi (MuVarA, of course!)
  • 50 gr. di acciughe diliscate
  • foglioline di basilico q.b.
  • prezzemolo tritato q.b.
  • 1 l. di aceto
  • olio extra-vergine d'oliva q.b.
  • alcuni chiodi di garofano
  • alcuni grani di pepe
  • pepe in polvere q.b.
  • sale q.b.
Preparazione:
Pulite i peperoni e tagliateli in quarti. Pulite anche le melanzane senza sbucciarle, poi tagliatele a fette dello spessore di circa mezzo centimetro, salatele, pepatele, rigiratele, quindi mettetele a scolare per qualche ora.
Portate a ebollizione l'aceto, aggiungetevi qualche chiodo di garofano e alcuni grandi di pepe. Appena l'aceto bolle, sbollentatevi i peperoni per qualche minuto. Scolateli dall'aceto e metteteli ad asciugare stesi su un telo.
Nella stessa maniera sbollentate le fette di melanzane e ponetele ad asciugare.
Riunite ora tutti gli ingredienti: collocate le melanzane, i peperoni, le acciughe e le olive nei vasi sterilizzati, ben distesi e a strati. Su ogni strato mettete qualche foglia di basilico, un pizzico di prezzemolo tritato e olio d'oliva.
Quando i vasi sono pieni, non fino al bordo, ma un paio di centimetri al di sotto, ricoprite tutto con olio e chiudete ermeticamente.
Infine, sterilizzate i vasi per 25-30 minuti circa, quindi conservateli in luogo fresco e buio.

Allegro, colorato e buono!

5 commenti:

  1. Aioulik mi lascia un po' perplessa la quantità' di aceto per sbianchire le verdure, io scendo al 70% in diluizione e mi sembrano meno forti.
    Un buonissimo antipasto estivo.

    RispondiElimina
  2. La vista di questo vesetto per me è letale.....riuscirei a mangiarne uno intero accompagnato da del buon pane senza battere ciglio! Me la segno! baci

    RispondiElimina
  3. @Enza, io non so giudicare perché non mi piace l'aceto per cui alla fine ho preparato tutta sta roba solo per regalarlo :-) I miei però l'hanno mangiato davanti a me e non hanno detto che l'aceto era troppo, non saprei. So solo che la Trattoria era impregnata di odore di aceto, questo sì :-)

    RispondiElimina
  4. buono! passo la ricetta anche alla mia mamma che è sempre alla ricerca di conserve nuove! buon anno a tutti e due! baci ELy

    RispondiElimina
  5. Molto interessante come ricetta! Auguri di un felice anno nuovo! Laura

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!