martedì 3 agosto 2010

Melanzane alla pugliese

Vieni a ballare in Puglia Puglia Puglia,
tremulo come una foglia foglia foglia.
Tieni la testa alta quando passi vicino alla gru
perchè può capitare che si stacchi e venga giù.

Quest'anno sembrerebbe che i Trattori abbiano riscoperto il sapore degli ortaggi e così si cimentano in ricette che ne fanno uso, sempre con l'idea e la voglia di sperimentare. Così un giorno il nostro Uncle ha buttato l'occhio su questa ricetta e, senza leggerne i dettagli, ha deciso che doveva essere provata. Detto e fatto, i Trattori sono personcine pragmatiche! E poi, dato che questa ricetta a quanto pare è pugliese, la nostra Aiuolik quando i suoi colleghi pugliesi le chiederanno se in Trattoria ci sono ricette pugliesi, finalmente potrà rispondere sì.

Ingredienti (per 2 Trattori):

  • 2 melanzane lunghe grandi
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale MuVarA
  • qualche cucchiaio di pecorino grattugiato
  • qualche cucchiaio di pangrattato
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • olio extra vergine d'oliva
  • basilico fresco
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
Preparazione:
Tagliate a metà le melanzane nel senso della lunghezza, togliete parte della polpa e tagliatela a piccoli cubetti. Sbollentate la parte esterna per 2 minuti. In una padella, scaldate dell’olio extra vergine d'oliva in una padella e fate rosolare la polpa di melanzana, aggiungendo un cucchiaio di acqua. Fate cuocere bene e poi lasciare raffreddare.
A parte, scaldate il pomodoro in un pentolino con 2-3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva e aggiungete qualche fogliolina di basilico fresco sminuzzato.
In una terrina, mischiate 5-6 cucchiai di pangrattato,  i capperi, le uova, il formaggio e la polpa di melanzana. Il composto dovrà risultare morbido. Salate e pepate e riempite le melanzane con il composto.
Mettete la salsa di pomodoro in una pirofila, adagiatevi le melanzane e cuocete in forno preriscaldato a 150° per 20 minuti, poi altri 15 minuti a 180°.

Buone anche fredde!

4 commenti:

  1. ciao^;^ io sono pugliese e questa mi sembra una versione alternativa delle vere "melanzane ripiene",in cui i gusci delle melanzane si friggono ed il ripieno si soffrigge con olio ed aromi(senz'acqua);nel ripieno,poi,si aggiungono salumi e formaggi(prosciutto e fiordilatte..ecc)
    cari saluti.Elisabetta

    RispondiElimina
  2. @Elisabetta, grazie del tuo commento! A noi hanno detto che "alla pugliese" sono così, a sto punto dovremo provare quelle vere!


    Ciaooo!

    RispondiElimina
  3. Buonissime!!! anche il mio ex le faceva spesso, era pugliese! cosa mi avete fatto tornare in mente...;)
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. Ecco, ottima idea quella di sbollentare prima la parte esterna. Io solitamente la friggo (certo, è da urlo, ma almeno qualche piccola caloria così si risparmia). Buone soprattutto fredde :-))

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!