venerdì 4 giugno 2010

Torta al limone con la macchina del pane


Se comprate una 500 non pensate poi di usarla per il Camel Trophy, resterete delusi... Così se comprate una macchina del pane non pensate di usarla incondizionatamente. Che la macchina del pane non fosse adatta per cuocere il pane preparato con il lievito madre avevamo già avuto modo di verificarlo con questa ricetta. Ma i ricercatori hanno sempre voglia di sperimentare e così in Trattoria si è provato a cuocere nella macchina del pane sia il pane in cassetta  che la brioche con panna che avevamo visto qui. Ecco, diciamo che i risultati in una pubblicazione scientifica non ci sarebbero stati e neanche in questo blog!

Così per rivalutare la macchina del pane, abbiamo deciso di usarla per quello che è nata e abbiamo, per di più!, usato una ricetta presa direttamente dal suo ricettario optando (per la prima volta da quando abbiamo la macchina del pane) per una torta. Il risultato non sappiamo se sarebbe degno di una pubblicazione scientifica, ma di sicuro lo è di questo blog!

Ingredienti:
  • 4 uova
  • 300 gr. di zucchero
  • 1 presa di sale
  • 120 gr. di burro
  • 450 gr. di farina 00
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 limone
Preparazione: 
Sbattete assieme le uova, lo zucchero e il sale per circa 5 minuti. Versate la preparazione nel recipiente della macchina del pane. Aggiungete il burro ammorbidito, la farina, la vanillina, il succo e la scorza di limone, e infine il lievito. Mettete il recipiente nella macchina, selezionate il programma "torta" con brunitura media. Avviate il programma e alla sua terminazione estraete il recipiente e sfornate la torta.

A ognuno il suo

12 commenti:

  1. uh! la macchina del pane! ...bisogna che mi ricordi di riesumarla dal dimenticatoio in cui giace attualmente... e in effetti neanche io l'ho mai usata per fare una torta: ottimo suggerimento!

    RispondiElimina
  2. mai usata per una torta, ma so percerto che non funziona bene ( per me) per le marmellate...

    RispondiElimina
  3. Ma se non ci foste voi a sperimentare che blogosfera culinaria sarebbe?
    Baci
    Marika

    RispondiElimina
  4. E io che credevo fossi l'unica a non aver mai provato... :-)

    RispondiElimina
  5. ha un ottimo aspetto mi piace la torta al limone!!!

    RispondiElimina
  6. Io non ce l'ho e mi fido dei tuoi consigli ciecamente! L'importante è cha fa bene quello per cui è nata!

    RispondiElimina
  7. le due volte che l'ho fatta mi é uscita brucciatissima... perche? mi sá dire?

    RispondiElimina
  8. Ciao Candy, ma hai la stessa macchina del pane? In tal caso non saprei proprio, prova a ridurre il livello di brunitura. I tempi sono dati dalla macchina, per cui non saprei veramente che consigliarti. Fammi sapere!

    RispondiElimina
  9. Anche a me si era un po' troppo "colorita" quindi ho ridotto la cottura di 5 minuti: perfetta!

    RispondiElimina
  10. Buonissima.Io ho aggiunto la cannella in polvere

    RispondiElimina
  11. Ciao Anonimo, grazie del commento! E' sempre un piacere sapere quando i nostri clienti provano le nostre ricette! A presto!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!