Sconchigli al filetto di tonno
La nuova frontiera delle ricette sono forse le video-ricette? No no, tranquilli non vi dovete sorbire un video di Aiuolik alle prese con ricetta e webcam, ve lo risparmiamo (anche, e soprattutto, perché Aiuolik non è amante delle riprese video). Il punto è un altro. Surfando per il web, un giorno Uncle è capitato in questa video-ricetta e così ha deciso di provarla. Tutto qua? Ehm, sì...tutto qua! Anzi no, una differenza salta subito agli occhi, i Trattori hanno usato un diverso tipo di pasta: gli sconchigli. Che dite? Non sapete di che stiamo parlando? Neanche noi prima di questa ricetta, se la cosa vi può consolare :-)
Ingredienti (per 2 Trattori):
- 2 spicchi aglio
- 400 gr. di filetto di tonno
- 1 bustina di zafferano
- 30 gr. di mandorle
- pepe in grani
- ciuffetti di finocchio
- 180 gr. di sconchigli
Preparazione:
Sbucciate e spellate le mandorle e tritatele assieme ai ciuffetti di finocchio. A parte stemperate lo zafferano in acqua di cottura salata. Tagliate il tonno a dadini e passatelo in parte delle mandorle tritate.
Sbucciate l'aglio, togliete la parte dura, schiacciatelo e mettetelo sulla padella con l'olio. Quando inizia a imbiondire, toglietelo. Aggiungete il tonno e cuocetelo in modo che rimanga croccante fuori e mezzo cotto dentro. Aggiungete quindi lo zafferano e fate saltare.
Buono ed originale questo piattino...mi piace molto...baci baci Luciana
RispondiEliminabuoni, veramente originali, almeno per me. non ho mai pensato di utilizzare il tonno fresco con la pasta, e trovo splendida l'idea dell'aggiunta delle mandorle e i finocchi. bravi!
RispondiEliminammm non sapevo cos'erano gli sconghigli...ma questa pasta è davvero deliziosa :) un bacione
RispondiEliminaAlmost Japanese indeed!
RispondiEliminaGolosissimi questi "sconchigli",da provare subito...
Hugs n' kisses
Menzione d'onore per la deliziosa alla tavola apparecchiata, super!
RispondiEliminaBacioni
ossignur, cosa darei per un piatto di pasta così!
RispondiEliminaIo non mi sono ancora lanciata nelle video ricette, ma voi siete avanti, si sa :)
Baci!