lunedì 1 marzo 2010

Caffeppanna cotto con salsina al caffè

Caffeppanna??? E che sarà mai? Niente di più semplice: se unendo il caffè con il latte ottenete il caffellatte, unendo il caffè con la panna otterrete il caffepanna! Perché cotto? Beh, perché stringi stringi questo dolce altro non è che una panna cotta al caffè, ma volete mettere l'ebbrezza di avere un nome tutto suo? :-)
La salsina al caffè, invece, non è una semplice salsina al caffè, ma è LA salsina a caffè che propose Lenny in questo vecchio post.
Questa ricetta partecipa al premio di beneficenza per Chefs Sans Frontières - Tema: la miglior ricetta a base di caffè, più che per il premio per la causa. Infatti, le 50 migliori ricette saranno raccolte in un libro il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza, al netto delle spese, all'associazione Chefs Sans Frontières per l'insegnamento del mestiere della ristorazione a ragazzi di strada di tutto il mondo.
Per partecipare è necessario inviare una o più ricette all’indirizzo ricetta[at]neronero.it entro e non oltre il 30 Aprile 2010. La mail deve presentare come oggetto “Premio miglior ricetta”. Le ricette proposte devono essere complete di ingredienti e delle modalità di preparazione e devono prevedere l’utilizzo del caffè.
Per ulteriori informazioni sul concorso cliccate qui.

Ingredienti (per 6 amici della Trattoria):
  • Ingredienti per il caffepanna:
    • 500 ml panna fresca
    • 80 g zucchero a velo
    • 3 fogli di gelatina
    • vaniglia
    • 4 cucchiaini di caffè solubile
  • Ingredienti per la salsina al caffè:
    • 150 ml. di caffè ristretto
    • 75 ml. di latte
    • 15 gr. di amido di mais
    • 75 gr. di zucchero.
Preparazione del caffeppanna:
Mettete la gelatina in una ciotola, copritela di acqua fredda e lasciatela ammorbidire per una decina di minuti. Scaldate 400 ml. di panna con lo zucchero a velo e il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza su fuoco bassissimo in modo che non raggiunga mai il punto di ebollizione. Quando la panna è già un po' calda, aggiungete il caffè solubile e mischiate bene. Fate cuocere ancora un poco a fuoco bassissimo quindi toglietela dal fuoco. A parte scaldate i restanti 100 ml. di panna, unire la gelatina ben strizzata e mescolate su fiamma bassissima fino a quando si sarà completamente sciolta. Filtrate attraverso un colino a maglie fitte per eliminare eventuali filamenti di gelatina e incorporatelo al resto della panna a cui sarà stato tolto il baccello di vaniglia. Lasciate raffreddare il composto mescolando di tanto in tanto e trasferite negli stampini. Mettete gli stampini in frigo almeno 3 ore prima di servire.

Preparazione della salsina al caffè:
Sciogliete l’amido nel caffè, aggiungete lo zucchero e il latte e, mescolando con un cucchiaio di legno, fare addensare a fiamma bassa. Preparate in modo che al momento di servire sia ancora tiepida.

Trattori senza frontiere!

6 commenti:

  1. mmmmm,buonissima!
    e la salsina è da brivido!!!!
    rubata anche per il mio prossimo creme-caffè( al posto del caramello)!

    RispondiElimina
  2. Siete diventati bravisismi con le panne cotte!!!!
    Il caffè nei dolci è spettacolare ....
    Grazie per la citazione :-)

    RispondiElimina
  3. Mmmmmhhhh, mi sa che le dosi sono per 3 amici della Trattoria, non 6: non dirmi che non si farebbe il bis :-D Carino anche il nome, brava !! :-)

    RispondiElimina
  4. MMM...libidinosi...sai quanto ci metterei a divorarli??? complimenti davvero, adesso posso cominciare la settimana con una nota di dolcezza...grazie...un bacio Luciana

    RispondiElimina
  5. @Luxus, vedrai, la salsina è buonissima!
    @Milena, noi seguiamo solo il tuo esempio :)
    @Jajo, in effetti le panne cotte erano 6, noi in 5 e una di noi a dieta...per cui ci sono stati due bis :)
    @Luciana, a mangiarli ci si mette veramente poco!

    RispondiElimina
  6. La caffèpanna è buonissima! la o spesso anche io :) Baci Lauradv

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!