mercoledì 18 novembre 2009

The Aiuolik Innkeeper's Project: Uova

But, day after day
The show must go on
And you gaze at the sky
And picture a memory of days in your life
With time on your side

Quando, quasi agli inizi della nostra carriera di Trattori, decidemmo di pubblicare la ricetta dell'omelette ci sentimmo un po' "sempliciotti". L'omelette (o frittata che dir si voglia!) la sanno fare tutti. Pensammo dunque di fare un favore alle giovani spose e andammo dritti per la nostra strada. In breve, gran parte degli accessi alla Trattoria arrivarono in seguito alla ricerca di omelette o di omelette prosciutto e formaggio. Tutt'oggi ancora tanti accessi sono dovuti all'omelette. Detto questo, Aiuolik si è trovata ad affrontare la materia "uova" e a dover quindi scegliere tra diverse preparazioni di uova e frittate. Per farla breve, noi ci siamo messi tanti scrupoli, e sua Maestà dedica all'argomento un'intera materia. Ubi major...
Per la sua sfida, Aiuolik ha scelto la frittata in zoccoli. Perché? Visto che di uova stavamo parlando, Aiuolik ha pensato di scegliere qualcosa che avesse un che di particolare almeno nel nome! A dirla tutta, Aiuolik moriva anche dalla voglia di scoprire perché questa frittata si chiamasse così. Pare che la risposta sia questa (qui la fonte e torna con l'idea che si era fatta Aiuolik): si chiamano zoccoli i pezzetti di prosciutto (pancetta, guanciale, quello che usate) perché a cottura avvenuta sono croccanti e consistenti.

FRITTATA IN ZOCCOLI

Chi è che non sappia far le frittate? E chi è nel mondo che in vita sua non abbia fatta una qualche frittata? Pure non sarà del tutto superfluo il dirne due parole.
Questa frittata merita una menzione speciale perché richiede un trattamento alquanto diverso.


Ingredienti (per 1 frittata):
  • 2-3 fette di prosciutto crudo
  • 2 uova
  • un po' di sale
Preparazione:
Prendete fette di prosciutto sottili, grasse e magre, tagliatele a pezzi larghi quanto una moneta di 10 centesimi, mettetele in padella col burro, e quando avranno soffritto un poco versateci le uova pochissimo salate. Quando la frittata ha cominciato ad assodare, ripiegatela per metà, onde prenda più propriamente il nome di pesce d'uova, ed aggiungete altro burro per finire di cuocerla.

Nota: le uova per le frittate non è bene frullarle troppo: disfatele in una scodella colla forchetta e quando vedrete le chiare sciolte e immedesimate col torlo, smettete.

Il tocco di Aiuolik:
Sua Maestà consiglia prosciutto sia grasso che magro e quindi Aiuolik ha optato per del guanciale. Fate però attenzione che se usate il guanciale, non va messo il sale nelle uova.

Ma il pesce dov'è?

5 commenti:

  1. ma di primo mattino!!!!
    la vostra frittata è bellissima, e sembra un bel pesciotto che s'è perso la coda :)

    p.s.ho appena deciso il menù per il pranzo...

    artusi&muvara's frittata


    ho rifatto la zuppa di cipolle, ormai sono diventata una copiona ;D

    RispondiElimina
  2. Secondo me non è poi così facile fare una frittata a regola d'arte, quindi pubblicare la sua ricetta è tutt'altro che banale! Bravi!

    Posso chiedere una cosa? Ma come faccio a vedere quali sono le ricerche che portano al mio blog? Ne sento parlare d'appertutto ma io non l'ho ancora capito!!! Grazie!

    RispondiElimina
  3. @Luxus, copiaci pure e, come direbbe sua Maestà, brinda alla nostra salute :-)

    @Roxy, per poter conoscere gli accessi al tuo blog devi avere un programma da aggiungere nel modello (template) del tuo blog. Io (e moltissimi altri) uso questo: http://www.shinystat.com/en/free/info_free.html. Una volta creato l'account e inserito nel tuo blog, potrai sapere quante persone passano a trovarti e come ci sono arrivate :-)

    RispondiElimina
  4. Io l'omelette non l ho mai preparata! Di frittate tante ma l'omelette soffice e chiusa a ventaglio non sono capace:))

    RispondiElimina
  5. seguire i trattori è meglio che seguire un reality

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!