martedì 4 dicembre 2007

Preparati per noi: Salsicciotti in letto di ravanelli

Vi ricordate la nostra Oktober fest? Vi ricordate che scrivemmo che avevamo chiesto ai nostri amici di procurarci le loro ricette? Ecco dunque che sabato scorso A&K passano a trovarci in Trattoria portando, fra l'altro, un fogliettino con la ricetta dei salsicciotti!

Per cui non abbiamo più scuse, ora dobbiamo rendere pubblica la ricetta e vi consigliamo di provarla veramente questa ricetta, magari in una sera un po' fredda, accompagnata da della birra (se siete dei veri tedeschi), magari al frumento, o da del buon vino rosso (se siete dei veri italiani), magari un novello!

E il caso vuole che alla fine questo piatto lo pubblichiamo proprio il giorno del compleanno di A, ovvero di colui che l'ha preparato per noi :-)

Ingredienti:
  • 6 paia di salsicce di maiale fresche
  • 1 kg. di ravanelli a scorza nera
  • 20 foglie di salvia
  • 1 bicchiere scarso d'olio di oliva extra-vergine
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
Preparazione:
Dopo aver steso le salsicce in un tegame, punzecchiatele con i rebbi di una forchetta, aggiungete le foglie di salvia e lasciatele dorare da una parte e dall'altra, a fuoco piuttosto moderato, mantenendole ben umide. Nel frattempo, pulite i ravanelli sotto l'acqua, asciugateli e tagliateli a fettine sottili. Quindi trasferiteli in una teglia alta che possa poi essere messa nel forno, versatevi il bicchiere d'olio e ponete su un fuoco moderato fino a quando siano asciugati e cotti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. A questo punto ponete le salsicce nella teglia dei ravanelli e passate al forno per 15 minuti circa, cercando di mantenere tutto morbido, magari aggiungendo un poco di acqua calda. Infine, levate dal forno, aggiustate eventualmente di sale e insaporite con un pizzico di pepe macinato al momento.

Auguri A!

9 commenti:

  1. Auguri al festeggiato e complimenti per la ricetta.
    A te lascio i miei Baci

    RispondiElimina
  2. Ahh, una salsiccia di queste ora sarebbe la mia fine .... ma che voglia avrei di mangiarne una!!!! Cmq continuo a preferire le salsicce italiane :-) Buona giornata, Alex

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che belli 'sti salsicciotti ... che fame poi a quest'ora!
    Baci

    RispondiElimina
  4. mi unirei davvero volentieri alla compagnia per festeggiare A..
    Auguri!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Lenny, baci anche a te!

    Alex non pensare ai salsicciotti, pensa solo a riposarti ;-) Inutile dirti comunque che i salsicciotti usati da A erano nostrani!

    Marika, pensa a quest'ora come ci starebbero bene!!!

    Elisa, nella nostra compagnia non si nega il posto a nessuno!

    Ciao a tutte/i,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  6. Che bontà...ma quanto mi piacciono le ricette dell'October fest lette qui da voi?????
    Auguri al festeggiato e peccato siamo tanto distanti perchè una corposa forchettata con un sorso di buona birra (o buon rosso) lo avrei preso molto molto volentieri!!
    ciao,
    Grazia

    RispondiElimina
  7. Ammaaaaaaaaazza quante salsicce :PPP

    RispondiElimina
  8. Grazia quando capiti in zona però una mangiatina assieme ce la facciamo volentieri ;-)

    Tatiana...queste salsicce so' da prova'!!!

    Ciao a tutte/i,
    Aiuolik

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!