martedì 18 settembre 2007

La comida de el Martes: Gazpacho (de Susana)

La fortuna di essere ospitati in un paese straniero a casa di una persona del luogo non è solo un fatto economico. A nostro parere è, prima di tutto, un fatto di cultura. Si possono apprendere tante cose delle persone, dei loro modi di vivere e, poiché vivere è anche mangiare, si possono condividere con i propri amici tante interessanti ricette.

Così è stato anche per Aiuolik e la lunghezza di questa rubrica del martedì ne è sicuramente una dimostrazione. Così oggi abbiamo deciso di proporvi una variante del gazpacho classico presentato qualche settimana fa, ovvero il gazpacho secondo la nostra cara amica Susana.

Ingredienti:
  • 1 kg. di pomodori maturi
  • 1 spicchio d'aglio piccolo
  • 1 peperone
  • 1/2 cipolla piccola
  • 1 cucchiaio di olio extra-vergine d'oliva
  • un pizzico di sale
  • 1 pezzo di pane
  • acqua
  • 1 carota piccola
Preparazione:
Passate i pomodori nell'apposito passa-pomodoro, quindi colateli un po'. Tagliate il peperone, la cipolla, l'aglio e la carota. Versate nel bicchiere del frullatore i pomodori e il resto degli ortaggi, aggiungete il pane e coprite per circa 1/4 con acqua. Frullate bene, infine aggiungete olio e sale e frullate nuovamente per rendere il tutto omogeneo. Conservate in frigo prima di servire.

Come direbbe Susana...
...se no te gusta es cultura!

7 commenti:

  1. Hmm, visto che mi è piaciuta tanto la prima versione dovrò provare anche questa! Ma dopo essere stata a Lipzia il martedì ci sarà la rubrica tedesca???? Buona giornata, Alex

    RispondiElimina
  2. Ciao Alex...diciamo che con il tedesco ho qualche problema di lingua ...però posso sempre provare ad inventarmi qualcosa ;-) Per ora vivo di rendita con la Spagna!
    Ciaoooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  3. no se se me gusta el gazpacho..pero quiero probarlo!
    Besos

    RispondiElimina
  4. Elisa, probalo y luego dicame si te gustò.
    Besitos!
    Aiuolik

    RispondiElimina
  5. ma lo sapete che qualche giorno fa stavo pensando di cercare tra i blog la ricetta del gaspacho!!!! grazie mi avete letto nel pensierooooo

    RispondiElimina
  6. Viviana a mio modesto parere è meglio quello classico (lo trovi qui) a meno che, come la mia amica Susana, non gradisca il cetriolo.

    RispondiElimina
  7. il cetriolo mi piacerebbe pure.. il problema è che però diventiamo amici, perchè mi rimane sullo stomaco per ore e ore e ore...
    :D

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!