martedì 21 agosto 2007

La comida de el Martes: Sangria

Eccoci pronti per un altro appuntamento con la cucina spagnola. In questo caso, in realtà, il titolo giusto sarebbe dovuto essere La Bebida de el Martes (La bevanda del Martedì)...oppure Los borrachos de el Martes (Gli ubrichi del martedì). Fattostà che oggi è martedì e che la Sangria è tipica spagnola, per cui non siamo fuori tema :-)

Ingredienti (non so bene per quante persone...dipende da quanto bevete!):

  • 1 l. di buon vino di colore rosso intenso, corposo e con gradazione alta. Noi abbiamo usato uno spagnolissimo Rioja - Monte Cielo, ma anche vini italiani vanno benissimo (per esempio, visto che siamo sardi, un Cannonau)
  • 3/4 l di succo di frutta ai frutti rossi (o in alternativa di arancia)
  • 250 ml di succo di frutta alla pesca
  • 3 pesche gialle
  • 1/2 limone
  • 1 arancia
  • 1 bicchierino di Rhum
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 3 chiodi di garofano
  • 2-3 gocce di essenza di cannella
  • 3 bottigliette di acqua tonica
Preparazione:
In un recipiente capiente (un'insalatiera o una pentola andranno benone), versate il vino e unitevi quindi i succhi di frutta mescolando bene.
Tagliate l'arancia e il limone a tronchetti e le pesche a fettine un po' grosse e unitele al vino. Mescolate ancora e unitevi il bicchierino di Rhum e la cannella. Infine aggiungete lo zucchero, i chiodi di garofano e l'acqua tonica.
Tenete in frigo per almeno 3 ore prima di servire. Va servite freschissima!

Nota:
le dosi sono un po' approssimative e dipendono molto dal gusto personale. Il nostro consiglio è di assaggiare continuamente il prodotto (senza ubriacarvi!) per decidere le giuste proporzioni.

Todo dentro!

6 commenti:

  1. miticiiii!!! ma mi leggete nel pensiero!!!!! domenica parto e vado proprio da quelle parti! stavo giusto pensando di iniziare ad abituare il palato!!!
    un bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Ha un aspetto spettacolare, ma io (mannaggia) ho un allergia all'alcool (non è uno scherzo) e quindi sono un'astemia forzata. Di solito non mi pesa rinunciare, ma queste delizie alla frutta le proverei volentieri.
    Chissà, magari mi passa prima o poi :-) Buona giornata, Alex

    RispondiElimina
  3. ah la sangria! che bella ricetta GLUP

    RispondiElimina
  4. Viviana, dove vai esattamente? Se da quelle parti è la Spagna, guarda anche i post degli altri martedì ;-)
    Alex, mi spiace che non possa bere. Io in realtà non bevo vino, ma ho scoperto che la Sangria mi piace. Ovviamente, se è un'allergia, pazienza, ci sono tante altre cosa da bere!
    Francesca, se l'idea di ispira provala e poi ci dici.
    Ciao a tutte/i (anche a chi ci legge senza scrivere :-)),
    Aiuolik

    RispondiElimina
  5. Mitici Adoro la sangria, la volevo preparare nei prossimi giorni, di solito non uso l'acqua tonica, e al posto del rhum uso lo Jerez o il cointrau.

    mi avete fatto venire voglia di prepararla!!!! magari la faccio stasera per festeggiare il compleanno del mio blog!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Max, sia l'acqua tonica che il rhum ce li hanno consigliati gli spagnoli...soprattutto per il rhum mi sa che ci vanno matti. Dev'essere ottima anche con il cointrau (il Jerez non lo conosco). Buona bevuta e auguri per il tuo blog :-)

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!