domenica 18 aprile 2021

Fattoria consapevole e solidale - Caffè e cacao: Cacao amaro

 

Per presentarvi la ricetta di oggi, vi presenteremo per prima cosa i TeleCookers di cui Aiu' è (guarda caso) "La Jefa" (ovvero "La capa", non so se vi ricorda qualcosa :-)). 

Correva il mese di Marzo del 2020 e la Generalitat di Catalogna e il governo spagnolo dichiararono il "confinamento" (in italiano conosciuto col termine inglese di lockdown). Il primissimo sabato di questo cambio importante nella vita di tutti, Jefe Sebas chiamo Aiu' chiedendole se le andava di preparare con lui la pizza...a distanza! La settimana dopo, un esperimento simile venne realizzato con il Team Rocket Escapers (di cui Aiu' è La Jefa eh eh) che, non avendo escape room da cui uscire, rimase in casa a preparare biscotti. Da allora non si sono mai fermati e, come i musicanti di Brema, si sono aggiunti nuovi amici durante il cammino. Ogni sabato hanno cucinato insieme provando una ricetta dietro l'altra. La ricetta la scelgono "gli altri", ad Aiu' è dato solo il diritto di rifiuto nel caso la ricetta sia estremamente facile e, ovviamente, Paganini non ripete: una ricetta già fatta insieme non si può ripetere (chi c'è, c'è)!

Ieri, sabato, Aiu' è riuscita a conciliare la richiesta dei TeleCookers con la tappa attuale della Fattoria e allora ecco qui il babka, pane dolce di origine polacca che la comunità ebrea ha esportato specialmente in Israele e US.

La ricetta è presa dal libro "Love is in the bread" di Daniel Jordà, un panettiere di Barcellona famoso in IG.

Se non volete perdervi le ricette dei TeleCookers, seguiteli su IG: @telecookers ;-)

Babka
Ingredienti:
  • pane
    • 250 g di farina
    • 80 g di latte
    • 60 ml di acqua
    • 50 g di burro a temperatura ambiente
    • 15 g di lievito fresco
    • 15 g di zucchero
    • 5 g di sale

  • ripieno
    • 100 g di burro a temperatura ambiente
    • 75 g di zucchero
    • 15 g di cacao puro in polvere
    • cannella e/o vaniglia a gusto

Preparazione:
  1. Mischiate la farina, il lievito sbriciolato e lo zucchero e aggiungete quindi il latte e l'acqua. Lavorate velocemente e fate riposare per 5-10 minuti.
  2. Aggiungete quindi il sale e il burro a pezzettini e mischiate bene sino a ottenere un composto omogeneo. Lasciate riposare 10 minuti.
  3. Fate delle pieghe semplici, mettete la palla così ottenuta nella teglia del forno, sopra di un foglio di carta forno e fate fermentare dentro il forno a temperatura costante di 30º C.
  4. Quando l'impasto ha raddoppiato il suo volume (circa 1 ora), preparate il ripieno mischiando tra loro tutti gli ingredienti.
  5. Stendete l'impasto sul piano di lavoro con un matterello e cospargetelo uniformemente con il ripieno. Realizzate un cilindro e fate riposare 5-10 minuti.
  6. Dividete longitudinalmente il cilindro (senza però dividerlo in due parti, ossia lasciandolo come unico pezzo) e realizzate una treccia a due fili. 
  7. Mettete la treccia in uno stampo da plumcae e cuocete in forno già caldo a 200º C per 20-25 minuti.
  8. Aspettate che si intiepidisca prima di toglierlo dallo stampo e quindi lasciatelo raffreddare completamente sopra una gratella. 
Provatelo, è buonissimo!

Nessun commento:

Posta un commento

Non essere timido, lasciaci un commento!