lunedì 8 febbraio 2021

Fattoria consapevole e solidale - I Cereali: Riso

Nel 2013, il "figlio adottivo" di Aiu' decise di partecipare alla sua prima Ironcat e con la scusa di accompagnarlo, la nostra Trattora e tre amiche hanno passato un piacevolissimo fine settimane nella Terra dell'Ebro. Questa bellissima parte della Catalogna è famosa per la produzione di riso e così Aiu' scoprì l'esistenza del "licor de arróz" (liquore di riso) e se ne innamorò (e dire che non è un'appassionata di liquori, non beve neanche il mirto, per dire!).

Ecco quindi che la fattoria consapevole, i cereali e il riso hanno fatto venir la voglia di provare a realizzare questo liquore in casa. La ricetta che abbiamo provato è stata presa qui. Purtroppo dobbiamo ammettere che quello che si trova in commercio è molto più buono.

Ingredienti:

  • 2 l di latte
  • 250 g di riso
  • 250 g di riso
  • 100 g di whisky
  • 2 bastoncini di cannella
  • 1 limone
Preparazione:
  1. In una pentola, versate 1 litro e mezzo di latte, i bastoncini di cannella e la buccia del limone (senza la parte bianca). Quando inizia a bollire, versatevi il riso. Cuocete per circa 40 minuti, ovvero sino a far raggiungere al composto una consistenza densa.
  2. Aggiungete quindi 200 g di zucchero, mischiate bene e fate cuocere altri 5 minuti.
  3. Rimuovete i bastoncini di cannella e la buccia del limone. Mettete il composto in un bicchiere alto e triturate tutto con il minipimmer, assieme a mezzo litro di latte e 50 g di zucchero. 
  4. Quando avrete ottenuto una consistenza liquida, aggiungete il whisky e passate il tutto nuovamente con il minipimmer. 
  5. Colatelo e travasatelo in una bottiglia di vetro con chiusura ermetica. Conservate in frigo.
  6. Servite ben freddo.
Ridere ridere ridere ancora

3 commenti:

Non essere timido, lasciaci un commento!