mercoledì 18 dicembre 2013

Abbecedario Culinario della Comunità Europea: Patate al forno alla tedesca


Nella nostra selezione di ricette tedesche per l'abbecedario, questa non poteva mancare! Beh, questo è sempre stato uno dei cavalli di battaglia di Uncle.



Un piatto di sicura riuscita, buonissimissimo, con quel tocco alla Uncle che solo Uncle sa mettere e la sicurezza della padella vuota alla fine della cena. Allora preparatene di più, direte voi. Uguale, padella vuota. Allora di più... Uguale, vuota :-)


E visto che stiamo parlando di Germania e Uncle nello stesso post, beh, dovendo selezionare le foto da pubblicare quest'oggi, abbiamo scelto Frankfurt am Main (Francoforte sul Meno).


Ingredienti: 

  • 1 kg. di patate 
  • 600 gr. di cipolle 
  • 300 gr. di pancetta 
  • sale q.b. 
  • olio q.b. 

Preparazione: 
Pelate le patate e tagliatele a cubetti. Versate in una teglia capiente e aggiungete le cipolle tagliate a fettine sottili e la pancetta a dadini. Mischiate il tutto, salate e condite con un po' di olio d'oliva extra-vergine. Cuocete in forno ventilato a 190° per 45-50 minuti.

Onkel Koch

1 commento:

  1. Un piatto perfetto, direi.
    Di solito quando vengo in Italia e poi torno a casa faccio scalo a Francoforte (non ci sono voli diretti SF - Italia). Conosco quindi bene l'aeroporto ma non sono mai stata nella citta'.

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!