giovedì 27 dicembre 2012

Salmone al profumo di Cava con aglio nero e pomodorini

Vi abbiamo lasciato un po' soli ultimamente. Di sicuro, vi è chiaro che il 7 Gennaio inizierà un nuovo entusiasmante progetto che condurremo assieme a tante amiche e amici! Di sicuro, non è che in questi giorni di black-out bloggistico non abbiamo mangiato! Di sicuro, ci sentiamo un po' in colpa per non avervi neanche detto "Buon Natale!". Così, oggi, nel giorno del compleanno della nostra Aiuolik, solleviamo le serrande e vi proponiamo una ricetta!

Ubi maior minor cessat direbbero quelli più colti di noi. Qui in Trattoria diciamo semplicemente che se capita un Uncle Pigor tra i fornelli, Aiuolik gli cede volentieri il mestolo perché lui sicuramente è più bravo di lei. No no, tranquilli, nessuna perdita di autostima da parte dell'eroina più famosa della cucina, solamente la sana consapevolezza che ci possono anche essere delle persone più brave di noi. Poi Aiuolik continua a sapere che lei è più simpatica, divertente, ironica, cinica, pungente, saccente, colta e soprattutto modesta!

Stupidaggini a parte, arriva un trancio di salmone fresco in Trattoria, Uncle è qui in visita e gli si chiede, gentilmente, di prepararlo secondo una ricetta a sua scelta sfruttando gli ingredienti presenti in Trattoria a cominciare dall'aglio nero che lui stesso aveva portato con sè in un altro viaggio. Così, come solo i veri chef sanno fare, il rosa del salmone si mischia al nero dell'aglio, arricchito dal rosso dei pomodorini e profumato dal rosato del Cava. Ok, ci stiamo facendo prendere la mano, passiamo alla ricetta, va!

Ingredienti:
  • 1 trancio di salmone fresco
  • 1 spicchio di aglio nero
  • 3 pomodori a grappolo
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • 1 bicchiere di Cava

Preparazione:
Fate soffriggere l'aglio tagliato in 4 parti in poco olio, aggiungete i pomodori tagliati a tocchetti, salate e fate cuocere qualche minuto. Aggiungete quindi il salmone, chiudete col coperchio e fate cuocere a fuoco basso. A metà cottura del salmone, versate il vino, fate sfumare leggermente e chiudete nuovamente con il coperchio e continuate a far cuocere a fuoco basso. Quando il salmone sarà quasi cotto, togliete il coperchio e lasciate rapprendere il sughetto. Servite caldo.

Thanks chef!

3 commenti:

  1. Bello! Conosco l'aglio affumicato,che e' marroncino,ma l'aglio nero non l'ho mai visto!
    Sono sicura che la ricetta sara' ugualmente buona con uno spicchio "regular"..
    Bacioni!

    RispondiElimina
  2. Buon compleanno carissima, questo in primis e poi per gli auguri di Natale, anche noi siamo stati un po' lontani dal pc e molto presi tra fornelli e inviti, ma gli auguri di Buon Anno siamo qui pronti a farteli e con anticipo! Aspettiamo notizie sul tuo nuovo progetto e ci piacerebbe partecipare a prescindere.
    Ci portiamo via una porzione del tuo salmone e ti salutiamo.
    Un bacione da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. Augurissimiiiiiii!!!
    Auguri di buon compleanno, auguri di un 2013 strepitoso e tantissimi augurissimi per il nuovo progetto!!
    uuuuuuhhhhh….non vedo l'oraaa!
    :-)
    Superbaciuss amica mia!
    brii
    ps. I love Salmone!!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!