lunedì 2 luglio 2012

Orata in crosta di sale affumicato

Mi ricordi il mare
Non per gli ombrelloni
Per la fila in tangenziale
Il malfunzionamento del mio condizionatore
la discesa libera sui sassi senza aver le scarpe
per fare i fricchettoni
[A me ricordi il mare - D. Silvestri]

E anche Luglio è arrivato, con il bene che ti voglio e anche con quello che non te ne voglio :-) Luglio alla nostra eroina (ma forse non solo a lei) fa pensare al mare, il mare le fa pensare alle pinneggiate con gli amici (anche se quest'anno dovranno aspettare ad Agosto) e le pinneggiate con gli amici le fanno pensare agli amici (appunto) e alla loro voglia di calamari fritti, gamberoni arrosto o cozze gratinate che puntualmente vien loro subito dopo (in realtà, ancora durante) la pinneggiata di cui sopra.

Così per inaugurare il mese di pinneggiate, ecco una ricetta che sa di mare e di saledel resto Gino Paoli è una vita che lo canta!


L'orata al sale era già comparsa su questi monitor, preparata con semplice sale e cotta sul piatto crisp del microonde. Questa volta ci siamo fatti ispirare dal sale affumicato regalatoci da Uncle e dai preziosi consigli del La piccola casa.

A proposito di mare, l'abbecedario sbarca oggi a Napoli, ospitato dalla carissima Lo, accorrete numerosi!

Ingredienti (per 1 Aiuolik):
  • 1 orata
  • sale fino q.b.
  • sale grosso affumicato q.b.
  • 1/2 limone
  • 1 manciata di timo
  • 1 ramoscello di rosmarino
Preparazione:
In una grossa ciotola mescolare i due tipi di sale e il timo, stendete quindi su una leccarda, in cui avrete posto della carta da forno, uno strato di sale. Ponete nella pancia dell'orata il rametto di rosmarino, quindi stendete il pesce sullo strato di sale e ricopritelo completamente con il sale rimanente. Spremete il mezzo limone e fatelo cadere goccia a goccia sullo strato superiore del sale. Infornate in forno già caldo a 180° gradi per mezz’ora.

Nota: il tempo dipende dalle dimensione e dallo spessore del pesce. 

Nuotare


1 commento:

Non essere timido, lasciaci un commento!