lunedì 21 marzo 2011

Abbecedario culinario: Danubio classica

You and I will be as free
As the birds up in the trees
Oh, please stay by me, Diana
[Diana - P. Anka]

Quando Aiuolik si è messa davanti al suo pezzo di carta riciclato (non è un errore è il pezzo di carta a essere riciclato, non la carta!) con la penna in mano a decidere i 21 partecipanti dell'abbecedario (all'epoca 21, diventati poi 26 per via del passaggio all'alfabeto inglese) ha cercato di scegliere tutte ricette mai provate prima. La sfida in fondo era proprio quella, provare ricette mai provate prima scelte in rigoroso ordine alfabetico. Così alla D pensò alla torta Danubio, vista qua e là per i blog ma mai provata prima. A pensarci ora avrebbe anche potuto optare per i Donuts dato che all'epoca non li aveva mai provati (per questo dovevamo aspettare le Caccavelliadi come riportato qui e qui)...però il giorno si decise per Danubio e Danubio fu. I colleghi di Aiuolik per tutto questo ringraziano, visto e considerato che sono state le cavie sia della Danubio che dei due esperimenti in fatto di Donuts. Tutti contenti, quindi.

Se si fa una ricerca in rete di Danubio ne trovate quante ne volete e più o meno si assomigliano tutte, per cui sarà anche divertente vedere che cosa riusciranno a fare gli altri partecipanti all'abbecedario. Mi raccomando, non traditeci, partecipate numerosi anche alla D!

Per la realizzazione della Danubio che presentiamo oggi (che non sarà l'unica, lo anticipiamo) abbiamo attinto a varie ricette e ci abbiamo messo un po' del nostro, anche perché avevamo letto male un passaggio :-)

Ingredienti:
  • 350 gr. di farina 00
  • 250 gr. di farina manitoba
  • 4 uova + 1 tuorlo per spennellare
  • 1 bustina di lievito secco
  • 100 gr. burro
  • 1 cucchiaio + 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 250 ml. di latte
  • 300 gr. di prosciutto cotto a cubetti
  • 300 gr. di scamorza a cubetti
Preparazione:
Nella macchina del pane o nella vostra impastatrice di fiducia, mettete il lievito, il cucchiaino di zucchero, il latte tiepido e 500 gr. di farina e fate lavorare per 15 minuti. Lasciate riposare per un'ora in modo che l'impasto raddoppi. Trascorso questo tempo, aggiungete le uova, il restante zucchero, il sale e parte della farina restante e fate impastare. Versate da ultimo il burro fuso raffreddato e impastate ancora aggiungendo il resto della farina, se serve. Lasciate andare il programma impasto da 1 h. e 30'. Al termine del programma, l'impasto sarà cresciuto e arriverà quasi al bordo del cestello. 
Estraete l'impasto, pesatelo e fate delle palline più o meno delle stesse dimensioni (le nostre erano di circa 70 gr. ciascuna), all'interno della pallina mettete un po' di prosciutto e un po' di scamorza, quindi chiudetela bene e mettetela in una tortiera a base tonda. Ponete tutte le palline distanziandole un poco tra di loro e mentre portate il forno in temperatura a 180° lasciate riposare ancora. Prima di infornare, spennellate la superficie delle palline con il tuorlo d'uovo. Infornate e fate cuocere per 30 minuti.

Nota: noi abbiamo usato uno stampo in silicone, a seconda dello stampo che usate, prima di mettere le palline, cospargete il fondo con del burro.

D come...
...Domodossola :-)

11 commenti:

  1. Qui ti dobbiamo confessare che siamo in difficoltà, motivo? Mai fatto un Danubio, anche se in rete nell'ultima settimana ne abbiamo visti tanti. Vedremo un po', male che vada scivoleremo alla E!
    Bacioni e buona settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. Luca, Sabrina, il bello è proprio quello! Neanche io l'avevo mai fatta :-)

    RispondiElimina
  3. Scusa la domanda? Ma il danubio è femminile....quindi LA DANUBIO nel serso della torta danubio? Se è così io ho sempre sbagliato....accipicchia!!!!
    Comunque ti lascio il link della prima e ultima (per il momento) danubio che ho preparato....è di un pò di tempo fa.....spero da qui alla scadenza di riuscire a replicare:

    http://curiosandoincucina.blogspot.com/2008/06/e-con-grande-orgoglio-che-vi-presento.html

    Baci

    RispondiElimina
  4. E' una ricetta che affascina anche me, ma a tutt'oggi non l'ho ancora provata .....

    RispondiElimina
  5. me tapina...se univo tutti i miei pangoccioli magari poteva diventare un danubio all'arancia....comunque mettere le mani in pasta è divertente spero di danubiare al più presto ;-))

    RispondiElimina
  6. bello il danubio, soprattutto se blu :D
    Comunque bella ricetta, mi piace.Bravi! Io però passo per stavolta che sono un pò a riposo per stress da blog.....
    Ma tornerò per le prossime lettere....ce ne sono tante :D E mica vi lascio.....
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. la D è una lettera generosa con i tuoi colleghi e il danubio mi piace un sacco..ma è una vita che non lo preparo....muble muble...potrei solo nel prossimo weekend! :)

    RispondiElimina
  8. eccomi, con gentil concessione della Telecom (che mi ha ridato la adsl!)
    metto il link della <a href="http://briggis-recept-och-ideer.blogspot.com/2011/03/crumble-con-la-caccavella-nuova-ovvero.html>CCCCCCCCCCCCCCCC</a>

    effettivamente è tantissimo che non faccio il Danubio anch'io...
    ok! amicheeee, Danubbiamoooooo!!!

    baciuss
    Brii

    RispondiElimina
  9. lo sai che non ti liberi di me vero?
    aspettami che come al solito in ritardo sono :)
    cla

    RispondiElimina
  10. :D
    ghghghghghghgh!
    http://scorzadarancia.blogspot.com/2011/03/alla-di-siamo-d-come-danubio.html

    RispondiElimina
  11. ecco la mia...

    http://gatadaplarr.blogspot.com/2011/03/torta-danubio-salata.html

    ^___________^

    Buona notte!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!