giovedì 3 febbraio 2011

Frittata ai peperoni con sottilette ed erbette

Chi ci chiede com'è che facciamo a provare una ricetta al giorno evidentemente non naviga per blog culinari (a proposito, ma blog culinari, non sarebbe più italiano di food blog!?) o non sfoglia riviste di cucina o non ha gli scaffali pieni di libri di ricette... C'è poi chi le ricette se le sogna la notte e chi invece se le trova dappertutto, anche sull'autobus!
Amici milanesi, se usate i mezzi pubblici, avrete sicuramente notato che una famosa ditta di sottilette ha riempito gli appositi sostegni con pubblicità e ricette da portar via...E chi poteva capitare su un autobus milanese? E chi poteva portar via le ricette? La nostra inimitabile (e meno male!) Aiuolik :-) 

A questo proposito dobbiamo fare un appello, quasi un "chi l'ha visto" che però nel nostro caso si chiama "ti ho visto ma non so chi sei". Eh sì, perché dopo aver preso la ricetta, il suo compagno di viaggio Alejandro ha nominato la Trattoria più famosa del web giusto per provare se ricordava che l'accento sta sulla u! Il fatto è che dopo aver sentito "MùVarA" un signore con la sciarpa rossa ha iniziato a guardare con sospetto la nostra eroina. Amico con la sciarpa rossa, sei un nostro cliente virtuale? Fai outing almeno dietro il monitor visto che non l'hai fatto dal vivo! Su su, non essere timido, se sei lì che leggi manda almeno un saluto ad Aiuolik che, come saprai, è supercuriosissima!!!

Aspettando il nostro amico sciarpato, passiamo alla ricetta.

Ingredienti (per 4 persone):

  • 4 sottilette
  • 2 peperoni rossi
  • 6 uova
  • erba cipollina
  • olio extra-vergine d'oliva
  • sale
  • pepe
Preparazione:
Mettete i peperoni in una teglia foderata con un foglio d'alluminio e grigliateli per 20 minuti, girandoli di tanto in tanto. Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare un po', quindi spellateli e privateli dei semi. Rivestite una tortiera di 22 cm. di diametro con carta forno, oliatela e distribuite sul fondo i peperoni a striscioline, aggiungete due sottilette a pezzettini e una manciata di erba cipollina spezzettata. A parte sbattete le uova con un pizzico di sale e di pepe e versatele sui peperoni. Cuocete in forno già caldo a 180° per 20 minuti, aggiungete le restanti sottilette e lasciate sciogliere ancora per 1 minuto.

La sciarpa rossa la trionferà!

4 commenti:

  1. Ciao carissima,
    Non te ne fai scappare una, ti immagino intanto che fai incetta di riccette, sotto lo sguardo incuriosito del signore con la sciarpa rossa.
    Una domanda: portava, forse, anche l'eskimo quel signore sconosciuto? Nel caso affermativo, potrebbe essere Mario Capanna che so essere
    golosissimo di frittate con le erbette!

    ciao

    sergio

    RispondiElimina
  2. Sergio mi hai fatto troppo ridere :) Comunque no, per quanto probabile coetaneo di Mario Capanna non era lui e niente eskimo (a parte Capanna e Guccini lo usa ancora qualcuno?) ma un cappotto verde!

    Ciaoooo!

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, ti dico solo che l'eskimo me lo volevo comperare quest'inverno, comunque, questa ricetta è fantastica, ne faccio una simile che mi piace da matti, ma senza le uova che però la prossima volta aggiungerò di sicuro!
    grazie per la dritta.....
    certo che siamo tutti curiosi di sapere chi sia l'uomo misterioso .....tienici informati eh, mi raccomando!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. ah però cosa non succede sui tram milanesi! ottima ricettuzza da mettere in archivio :)

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!