Preparati per noi: Limoncello
Le cose sono due, o Aiuolik è troppo giovane e bella per fare la Befana oppure le persone a cui era destinato il carbone di zucchero quest'anno hanno fatto da brave... Ok, ok, questa ce la siamo cercata, sappiamo tutti che i destinatari del carbone sono stati troppo buoni, non c'è bisogno che sottolineiate anche voi che la nostra Aiuolik non è più giovane e anche sulla bellezza...vabbé, è un tipo :-)
Insomma, per farla breve, costretta a stare a casa dall'afonia, la nostra eroina (ma che eroina è se non riesce a farsi tornare la voce?) ha voluto provare il carbone di zucchero visto qui. E invece oggi parliamo di limoncello...perché mai? Perché il carbone non è riuscito: sciroppo e glassa sono rimasti bellamente separati, mah!
Quindi per chiudere questo periodo di feste, oggi che è l'Epifania e tutte le feste si porta via...ultimo brindisi, con il limoncello preparato per noi da Siòr Dino.
Ingredienti:
- limoni non trattati
- alcool q.b.
- per ogni litro di essenza: 1 l. di acqua e 600 gr. di zucchero
Preparazione:
Lavate i limoni e asciugateli. Con un coltellino spellate i limoni togliendo solo la parte gialla della scorza. Tagliate la scorza a striscioline, mettetela in un vaso a chiusura ermetica, copritela con l'alcool e lasciatela macerare per 12 giorni.
Preparate lo sciroppo facendo bollire per 5 minuti lo zucchero nell'acqua, mescolando di continuo, e poi versatelo freddo nel vaso con il preparato, chiudete ermeticamente e fate riposare per circa 1 settimana al buio, avendo l'accortezza di scuotere energicamente il recipiente di tanto in tanto.
Filtrate il liquore con una garza appoggiata a un colino a maglie fini e imbottigliate. Consumate dopo almeno 20 giorni.
W W la Befana!
C'è sempre posto per un buon bicchierino di limoncello!
RispondiEliminaMi segno questa ricetta!! Sono anni che voglio provare il limoncello fatto in casa!!
RispondiEliminae vai di limoncello!!! ;-) ciao!
RispondiEliminati ringrazio di cuore per le tue splendide parole sul mio blog mi hanno toccata! grazie eppero' brindo con il limoncello del Sior Dino che é sicuramente ottimo :)
RispondiElimina