giovedì 6 gennaio 2011

Preparati per noi: Limoncello

Le cose sono due, o Aiuolik è troppo giovane e bella per fare la Befana oppure le persone a cui era destinato il carbone di zucchero quest'anno hanno fatto da brave... Ok, ok, questa ce la siamo cercata, sappiamo tutti che i destinatari del carbone sono stati troppo buoni, non c'è bisogno che sottolineiate anche voi che la nostra Aiuolik non è più giovane e anche sulla bellezza...vabbé, è un tipo :-)

Insomma, per farla breve, costretta a stare a casa dall'afonia, la nostra eroina (ma che eroina è se non riesce a farsi tornare la voce?) ha voluto provare il carbone di zucchero visto qui. E invece oggi parliamo di limoncello...perché mai? Perché il carbone non è riuscito: sciroppo e glassa sono rimasti bellamente separati, mah!

Quindi per chiudere questo periodo di feste, oggi che è l'Epifania e tutte le feste si porta via...ultimo brindisi, con il limoncello preparato per noi da Siòr Dino.

Ingredienti:
  • limoni non trattati
  • alcool q.b.
  • per ogni litro di essenza: 1 l. di acqua e 600 gr. di zucchero

Preparazione:
Lavate i limoni e asciugateli. Con un coltellino spellate i limoni togliendo solo la parte gialla della scorza. Tagliate la scorza a striscioline, mettetela in un vaso a chiusura ermetica, copritela con l'alcool e lasciatela macerare per 12 giorni.
Preparate lo sciroppo facendo bollire per 5 minuti lo zucchero nell'acqua, mescolando di continuo, e poi versatelo freddo nel vaso con il preparato, chiudete ermeticamente e fate riposare per circa 1 settimana al buio, avendo l'accortezza di scuotere energicamente il recipiente di tanto in tanto.
Filtrate il liquore con una garza appoggiata a un colino a maglie fini e imbottigliate. Consumate dopo almeno 20 giorni.

W W la Befana!

4 commenti:

  1. C'è sempre posto per un buon bicchierino di limoncello!

    RispondiElimina
  2. Mi segno questa ricetta!! Sono anni che voglio provare il limoncello fatto in casa!!

    RispondiElimina
  3. ti ringrazio di cuore per le tue splendide parole sul mio blog mi hanno toccata! grazie eppero' brindo con il limoncello del Sior Dino che é sicuramente ottimo :)

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!