martedì 11 maggio 2021

Fattoria consapevole e solidale - I semi oleosi: Noci

 

Ridendo e mangiando siamo già arrivati al quinto appuntamento della nostra fattoria consapevole e soldale. Questa volta il nostro gruppo alimentare porta nelle nostre cucine i semi oleosi... In Trattoria come (quasi) sempre iniziamo dalla fine (anche perché nella nostra testa è l'inizio) e vi proponiamo un pane. Come già successo su questi schermi, la ricetta ce l'ha data il libro di Daniel Jordà (dato che tra le varie sfide della nostra eroina c'è pure quella di provare tutti i pani del libro). Un pane che sa di noci e carote. Se ne volete sapere di più, ecco per la gioia di grandi e piccini la ricetta!

Pane alle carote noci e timo
Ingredienti:
  • 175 g di farina di farro
  • 100 g di carote
  • 125 g di latticello
  • 75 g di noci
  • 50 g di farina 0
  • 50 g di acqua
  • 25 g di farina integrale
  • 5 g di sale
  • 5 g di lievito di birra
  • 5 g di miele
  • 2,5 g di timo
Preparazione:
  1. Nella planetaria mischiamo le farine e il sale, quindi aggiungiamo l'acqua, il latticello, il miele e il lievito sminuzzato. Lavoriamo sino a ottenere un impasto omogeneo che si stacca dalle pareti. Lasciamo riposare 10 minuti.
  2. Riprendiamo a lavorare per 2-3 minuti nella planetaria, quindi nel piano di lavoro leggermente infarinato facciamo le pieghe semplici e lasciamo riposare altri 10 minuti.
  3. Nel mentre trituriamo le noci e le carote e mischiamo il tutto con il timo.
  4. Trascorso il tempo di riposo dell'impasto, stenderlo con l'aiuto di un matterello e rivestire la superficie con il mix di noci, carota e timo. Fare delle pieghe, stendere nuovamente e coprire con un altro strato del mix. Ripetere con tanta pazienza sino a esaurimento del mix. Terminare con le pieghe e lasciar riposare coperto con un panno a temperatura costante sino al raddoppio.
  5. Dividere in due pezzi da circa 300 g e fare le palline. Lasciar riposare 10 minuti e fare un buco al centro di ciascun pezzo per darle forma di ciambella.
  6. Mettere le ciambelle sopra la leccarda. Fare delle piccole incisioni sulla superficie con un taglierino e lasciar riposare sino al raddoppio.
  7. Cuocere in forno già caldo a 200º C per circa 30-35 minuti.

All you need is bread :-)

1 commento:

  1. Ciao Carissima Aiuliketta del mio cuore! ^^
    Ovvio che mi piace questo pane, con le carote e noci! mmmmmmhhhh!!!!
    Ma lo sai che mi è appena arrivato un libro sul pane e, viste le ricette, voglio provare anche io a cimentarmi in tutte quante?!
    Oddio, quando arriverò alla parte delle ricette con la sfogliatura, ci sarà da ridere... :DDD
    Un abbraccio!

    PS: non so se te ne sei accorta, ma per il logo della raccolta, rubo sempre da te, così c'è anche il titolino della tappa... :DDDD

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!