giovedì 11 marzo 2021

Fattoria consapevole e solidale - Il latte e i suoi derivati: Latticello



Anche se le saracinesche erano abbassate da tempo, dopo un periodo in cui la nostra eroina fotografava e publicava su IG i piatti della "concorrenza" (ovvero dei ristoranti dove andava), con il lockdown le attività sono riniziate alla grande, soprattutto grazie agli amici TeleCookers! Così, ancora una volta, la nostra Aiu' si è trovata tra mille cose: il sabato ore e ore coi TeleCookers, in avvento il calendario dell'avvento, dopo Natale ha iniziato la Escuela MasterChef España, a Gennaio questa nuova avventura con la Fattoria... e in tutto questo, al ricevere in regalo dalla Traidora un libro di ricette di pane, la decisione mai detta apertamente ma pensata da subito di provare tutte quante le ricette...

Quindi insomma, qui bisogna organizzarsi un po'. Come già detto, ogni volta che sarà possibile, presenteremo per la Fattoria una ricetta della Escuela e, a partire da oggi, i pani della Fattoria verranno dal libro di Daniel Jordà "Love is in the bread". Chi si ferma è perduto! (E iniziamo oggi solo perché avevamo deciso di iniziare con il Civraxiu e perché Daniel non ha ricette di pani con legumi.)

E giusto per non farci mancare niente, il latticello l'abbiamo fatto con le istruzioni della Escuela MasterChef España.

Pane al latticello

Ingredienti:
  • 400 g di farina 0
  • 100 g di farina di farro
  • 300 g di latticello
  • 50 g di zucchero di canna
  • 50 g di olio d'oliva
  • 10 g di sale
  • 10 g di lievito di birra
Preparazione:
  1. Mischiate tutti gli ingredienti iniziando per quelli secchi. Impastate velocemente, fate una piega semplice e lasciate riposare 10 minuti. Ripetete l'operazione e dopo la seconda piega, lasciar riposare l'impasto sino al raddoppio (2 ore circa).
  2. Tagliate l'impasto in pezzi da 50 g e formate le palline. Lasciate riposare nuovamente sino al raddoppio coprendo i panetti con un panno umido (perché non si formi la pellicina). 
  3. Una volta che i panetti sono raddoppiati di volume (circa 1-2 ore), formate nuovamente le palline e mettetele sulla teglia del forno sopra un foglio di carta da forno.
  4. Una volta che i panetti sono raddoppiati di volume (1-2 ore circa), spennellateli con un poco di latte e fate un taglio sulla parte superiore. Cuocete in forno a 220ª C per circa 15-20 minuti.

Don't stop me know

Nessun commento:

Posta un commento

Non essere timido, lasciaci un commento!