Nel 2013, il "figlio adottivo" di Aiu' decise di partecipare alla sua prima Ironcat e con la scusa di accompagnarlo, la nostra Trattora e tre amiche hanno passato un piacevolissimo fine settimane nella Terra dell'Ebro. Questa bellissima parte della Catalogna è famosa per la produzione di riso e così Aiu' scoprì l'esistenza del "licor de arróz" (liquore di riso) e se ne innamorò (e dire che non è un'appassionata di liquori, non beve neanche il mirto, per dire!).
Ecco quindi che la fattoria consapevole, i cereali e il riso hanno fatto venir la voglia di provare a realizzare questo liquore in casa. La ricetta che abbiamo provato è stata presa qui. Purtroppo dobbiamo ammettere che quello che si trova in commercio è molto più buono.
Ingredienti:
- 2 l di latte
- 250 g di riso
- 250 g di riso
- 100 g di whisky
- 2 bastoncini di cannella
- 1 limone
- In una pentola, versate 1 litro e mezzo di latte, i bastoncini di cannella e la buccia del limone (senza la parte bianca). Quando inizia a bollire, versatevi il riso. Cuocete per circa 40 minuti, ovvero sino a far raggiungere al composto una consistenza densa.
- Aggiungete quindi 200 g di zucchero, mischiate bene e fate cuocere altri 5 minuti.
- Rimuovete i bastoncini di cannella e la buccia del limone. Mettete il composto in un bicchiere alto e triturate tutto con il minipimmer, assieme a mezzo litro di latte e 50 g di zucchero.
- Quando avrete ottenuto una consistenza liquida, aggiungete il whisky e passate il tutto nuovamente con il minipimmer.
- Colatelo e travasatelo in una bottiglia di vetro con chiusura ermetica. Conservate in frigo.
- Servite ben freddo.
e dopo un bicchierino ridere non sarà certo difficile :-)
RispondiEliminama anche prima :-)
EliminaM'ispira assai invece! 🤩
RispondiElimina