domenica 7 ottobre 2018

Menù Lib(e)ro - Secondi piatti di terra: Filetto di maiale con prugne secche e salsa al tè

"Non giudicare un libro dalla copertina" quante volte l'abbiamo sentito dire o siamo noi stessi a dirlo? Ammetto di averlo detto pure io tante volte. Ma questo vale anche per il titolo? Perché io, dopo aver divorato tutti i libri della biblioteca paterna e iniziato a frequentare la biblioteca del quartiere, la maggior parte dei libri li ho scelti a causa del loro titolo. Forse è dunque per quello che quando arrivai a casa con "La mia famiglia e altri animali", i miei genitori storsero il naso...


Non so se questo libro ci fu regalato per il titolo, per la faccina del bel maialino o per le ricette degli chef. Però so che quando ho stilato la lista del Menù Lib(e)ro già sapevo che per i secondi di terra diretti dalla nostra Chef Terry avrei aperto questo libro. 




E se seguiamo sullo stile dei titoli, questa ricetta è stata scelta per l'accoppiata degli ingredienti. Parlando di chef (un po' più veri di quelli del nostro Menù Lib(e)ro, ma neanche troppo) questa ricetta ce la propone Ernst Knam.


Ingredienti (per 4 persone):
  • 400 g di filetto di maiale
  • 12 prugne secche snocciolate
  • 150 ml di tè caldo
  • 150 ml di fondo bruno di vitello
  • 50 g di carote tagliate a dadini
  • 20 g di prezzemolo tritato
  • sale
  • pepe
Nota di Aiu': per la ricetta del fondo bruno di vitello, abbiamo chiesto supporto a Mamma Google e ne abbiamo trovate molte, tutte piuttosto simili e quindi ne abbiamo scelto una.

Preparazione:
  1. Bagnare le prugne secche con il tè caldo lasciandole in ammollo 15 minuti.
  2. Tagliare il filetto in 8 pezzi uguali. Fare delle incisioni nei filetti e inserire parte delle prugne tagliate a striscioline.
  3. Salare e pepare i filetti e cuocerli in una padella antiaderente per 4-5 minuti girandoli una sola volta; togliere e conservare al caldo.
  4. Ridurre il tè con il fondo di vitello a un quarto.
  5. Prendete le prugne restanti e le carote e cuocerle in acqua bollente salata per circa 1 minuto. Scolarle, salarle e peparle.
  6. Sistemare due medaglioni di carne su ogni piatto, decorarli con le prugne e le carote, versare la salsa e ricoprire con un po' di prezzemolo tritato.

Oink oink

1 commento:

  1. Già solo la copertina del libro mi fa morire, adorabile maialino... sotto ogni punto di vista ;)
    meraviglioso piatto cara capa!
    un abbraccio
    terry

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!