mercoledì 17 aprile 2013

Le mecredi français: Abbecedario Culinario della Comunità Europea: Bifteck sauté au beurre

Eccoci finalmente alla ricetta inedita per questa tappa francese dell'abbecedario culinario! Abbiamo scelto di pubblicarla oggi che è mercoledì così da rispettare la tradizione del mecredi français. Che organizzazione e che serietà! :-)

Cosa ha scelto la nostra eroina per l'evento? Ci ha pensato e poi...sì, e poi ha pensato all'entrecôte (che in Spagnolo sapete come si chiama? Entrecot... Mi piacciono 'sti spagnoli "what you see is what you get"). Eccovi lì a storcere il naso (non contro gli spagnoli, ma contro di noi). Una "misera" entrecôte, la bistecchina "di tutta la vita" (castiglianismo, NdA), ma dai, ci riescono anche i bambini! Così una notte prima di addormentarsi, la nostra eroina ha persino vinto la pigrizia, ha raggiunto la libreria in salotto e ha preso in mano il libro di Julia Child (che a 'sto punto ci deve una piccola percentuale sulle vendite, vista la pubblicità che gli stiamo facendo) per vedere se lì l'entrecôte c'era. 

La risposta la sapete già ed è qui su questo blog. La nostra Julia ci spiega i vari tagli della carne, tra cui l'entrecôte, appunto. Alla fine, tra le tante ricette proposte abbiamo scelto la bistecca saltata nel burro, forse non ipocalorica ma saporita!

Ingredienti (per 1 Aiuolik):
  • 1/2 cucchiaio di burro + 2 cucchiai ammorbidito
  • 1/2 cucchiaio di olio
  • 1 bistecca da circa 1 kg. e alta circa 2.5 cm.
  • sale
  • pepe
  • 1/4 di coppa di brodo
  • 1/4 di coppa di vino rosso

Nota 1: come grasso, al posto di olio e burro (o assieme) potete usare anche direttamente il grasso della bistecca.
Nota 2: oltre al brodo e al vino (in alternativa nella ricetta, che noi però abbiamo mischiato) potete usare vino bianco seco, vermouth bianco o acqua.

Preparazione:
Mettete i 1/2 cucchiaio di burro e l'olio in una padella grande abbastanza da contenere la bistecca e mettete a cuocere a fuoco alto sino a che il burro inizia a sfrigolare. Mettete quindi la bistecca e fatela cuocere 3-4 minuti per lato, regolando la fiamma in modo che sia sempre caldo senza bruciare. Girate la carne e fate cuocere per altri 3-4 minuti. La carne è cotta quando si notano delle piccole perline di succo rosso sulla superficie della carne.
Togliete la carne dal fuoco, salate e pepate e tenete da parte in caldo.
Eliminate il grasso dalla padella, versate il brodo e il vino e fate coagulare sino a farlo diventare quasi uno sciroppo. Togliete dal fuoco, mischiate il burro ammorbidito e versate sulla carne. Servite immediatamente.
E come
Entrecôte :-)

2 commenti:

  1. Un toscano non cucinerebbe mai una bistecca di chianina così, ma penso proprio che sia buona!!!
    Da provare, anche perché a me le bistecche troppo spesse non piacciono! Bella ricetta!!

    RispondiElimina
  2. Approvo sia la ricetta, bella e semplice questa ricetta sia la richiesta della percentuale sulle vendite ... la Child ce la deve! baci!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!