martedì 9 aprile 2013

Abbecedario Culinario della Comunità Europea: Croque Monsieur e Croque Madame


L'ultima volta che vide Parigi, prima che una corriera la portasse al vicino aeroporto di  Orly (che proprio proprio Parigi non è!), in una brasserie del centro, una di quelle ubicate all'angolo tra due strade, la nostra eroina ordinò la Croque Madame. Prima di parlare di questo...avete notato che le brasserie a Parigi si trovano sempre agli angoli delle strade? Sì, certo, può sembrare una delle tante storie nate dall'inventiva della vostra eroina preferita, ma la prossima volta provate a farci caso... I nostri eroi quella volta tentarono di mangiare in una che non fosse all'angolo (perché la nostra eroina raramente viene presa sul serio) ma non ci riuscirono :-)

Torniamo a quella brasserie dell'angolo e alla scelta della Croque Madame... Non c'era un motivo, se non il nome ad attrarre la nostra eroina che avrebbe anche provato la controparte maschile (Croque Monsieur) ma in un momento di femminismo (e avendo considerato che nella versione femminile c'erano più ingredienti) optò per la Madame. Entrambe facilissime da fare, ovviamente!

E ovviamente ricordatevi che Elena aspetta le vostre ricette per la tappa francese dell'abbecedario!

Ingredienti (per 1 croque monsieur):
  • 50 gr. di gruviera
  • 1 fetta di pane in cassetta (noi abbiamo usato questo)
  • 1 fetta di prosciutto cotto
  • 4 cucchiai di besciamella
Ingredienti (per 1 croque madame):
  • 50 gr. di gruviera
  • 1 fetta di pane in cassetta (noi abbiamo usato questo)
  • 1 fetta di prosciutto cotto
  • 4 cucchiai di besciamella
  • 1 uovo
Preparazione:

Per la croque monsieur: spalmate la besciamella sulla fetta di pane, versatevi sopra il prosciutto e quindi il formaggio. Infornate sotto il grill per 3-4 minuti.

Per la croque madame: spalmate la besciamella sulla fetta di pane, versatevi sopra il prosciutto, il formaggio e quindi l'uovo. Infornate sotto il grill per 3-4 minuti.


Pour elle et lui


3 commenti:

  1. Mi piace imparare a cucinare le ricette internazionali ,in vita mia ho imparato tante ricette ma della cucina francesa quasi poco perciò mi segno subito queste due ricette.Un abbbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna, se ti piace cucinare ricette internazionali, unisciti alla nostra carovana!
      Ciaoooo
      Aiu'

      Elimina
  2. Sono sempre molto buoni..grazie delle ricette!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!