venerdì 12 aprile 2013

Abbecedario Culinario della Comunità Europea: Madeleine

Concludiamo la nostra prima settimana francese con qualcosa di dolce!

E qui, dato che la nostra eroina ora vive in Spagna, apriamo una piccola parentesi per dire che le madaleine francesi e le magdalenas spagnole non hanno niente a che vedere le une con le altre. Entrambe sono delle pastine, entrambe si possono fare secondo diverse ricette, ma, mentre la versione francese ha la forma di una conchiglia e necessita dell'apposito stampo, la versione spagnola ha l'aspetto di un muffin e, come tale, ha bisogno dei classici pirottini.

Essendo questa la tappa francese, ecco oggi comparire su questi blog le conchiglie...cercheremo di ricordarci di pubblicare le maddalene-muffin quando arriveremo in Spagna (in senso virtuale, in senso reale già ci siamo).

Voi, nel mentre che vi gustate queste pastine, che ne dite di preparare per noi qualche piatto francese e di lasciarlo alla nostra Elena qui? ;-)

Ingredienti:

  • 5 uova
  • 150 gr di burro
  • 200 gr di farina
  • 150 gr di miele
  • 50 gr di zucchero sale 

Preparazione: 
Sbattete i tuorli con il miele e lo zucchero, aggiungete il burro fuso e successivamente la farina. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e aggiungeteli al composto. Per avere la gobbetta, conservate la pasta in frigo per almeno due ore (ma anche tutta la notte). Quando decidete di cuocere le pastine, portate il forno a 220°, ponete l'impasto negli stampini e ponete in forno. Quando si è formata la gobba, abbassate il forno a 180° e continuate la cottura. In totale devono cuocere per circa 15 minuti. Lasciate raffreddare in una gratella e spolverate infine con zucchero a velo.

Coquille

5 commenti:

  1. le trovo deliziose, credo mi comprerò lo stampo:-) è da un po' che ci penso

    RispondiElimina
  2. Ciao, io sono Ana Fooduel.com. Si tratta di un sito in cui gli utenti votare le ricette
    1-10.

    C'è una classifica delle migliori ricette e un profilo con le vostre ricette ritenute. Ogni ricetta ha un link al blog che fa la ricetta. In questo modo si ottiene il traffico al tuo blog

    E 'facile, veloce e divertente. Le ricette migliori foto saranno qui.

    Vi invito a partecipare, aggiungi il tuo blog e caricare una ricetta con una bella foto.

    Ci piacerebbe che partecipare con qualche ricetta come this.Look Amazing!

    saluti

    http://www.Fooduel.com

    RispondiElimina
  3. ma quanto sono buone le madeleine.... le ho scoperte di recente, ne ho comprate due (ma proprio due-due di numero) :DDD al mercatino francese che s'è tenuto a Falconara Marittima poco tempo fa... mannaggiammè che ne ho prese così poche, sono andate giù che il palato manco ha capito cos'è successo.... :DDDDDD

    bacioniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  4. Quando sono stata a Parigi mangai dei dolci cosi,ma sempre ho voluto imparare la ricetta,adesso che la so ,me posso fare questo dolce quando voglio ,senza avere il bisogno di anadre in Francia.Ottima ricetta.

    RispondiElimina
  5. buonissime! Le tue hanno il miele...slurp!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!