lunedì 21 gennaio 2013

Risotto blue stilton e mele

C'era una volta una rubrica chiamata British Monday (e oggi è pure lunedì), nata senza sapere che la Britain per qualcuno sarebbe diventata la nuova dimora e non solo un posto per una gita ogni tanto... Così da un viaggio verso Barcellona, quel qualcuno portò con sé una confezione di buonissimo blue stilton, sì, dai concediamo agli inglesi di fare un buonissimo blue stilton, non andiamo solo a dire che solo noi abbiamo il /la gorgonzola :-)

Insomma, che fare con del blue stilton oltre che mangiarselo tutto solo sul pane appena abbrustolito? Aiuolik ci ha pensato e ha preparato questo risotto niente male. Le dosi sono per un Aiuolik un po' affamato... Sì, perché da poco Aiuolik ha da poco coniato questa nuova massima "Il fatto che non sappia cucinare per uno non significa che mangi per due".

Ingredienti:

  • 60 gr. di riso integrale
  • 3-4 cucchiaini abbondanti di blue stilton
  • 1/2 mela fuji
  • 1/2 cipolla media
  • 1 bicchiere di Cava
  • 1/2 litro di brodo vegetale
Preparazione:
Soffriggete la cipolla tagliata a fettine sottili, aggiungete il riso e fatelo tostare. Versate il vino e lasciate sfumare, quindi aggiungete la mela tagliata a tocchetti piccoli. Coprite con il brodo e lasciate cuocere per 15 minuti a fuoco lento. Trascorso quel tempo, versate quasi tutto il formaggio e fatelo fondere nel riso. Cuocete per altri 5 minuti, aumentando la fiamma per far evaporare l'eventuale brodo in eccesso. Togliete dal fuoco e fate mantecare con il restante formaggio. Servite caldo.

Kaas

2 commenti:

  1. e io che scopro ora che cos'è lo stilton...però il risotto con le mele me lo devo proprio fare....un bacione

    RispondiElimina
  2. Ho preparato il riso in diverse ricette ma mai cosi,sono curiosa di vedere come mi viene questa ricetta.Grazie per compartirla.Baci

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!