mercoledì 14 novembre 2012

Abbecedario Culinario Italiano: Piadina

Eccoci alla terza tappa emiliana. Questa ricetta ci fa parlare ancora di amici, ma non di compagni di mangiata come lunedì e nemmeno di compagni di cucina o fornitori di ricette come ieri. O meglio sì, anche di fornitori di ricette, perché questa ricetta arrivò qui in Trattoria in questo post, grazie a questa ricetta di Adrenalina all'epoca solo un nome e ora un'amica, anche se ancora l'incontro non c'è stato (e sì che ci siamo andate vicine ben due estati!). 

L'amico di cui vogliamo parlare oggi è però un altro. Uno di quelli che un giorno ti scrive confidando nei tuoi super-poteri (in questo caso quelli di Aiuolik) per richiedere una ricetta di un pane senza lievito e senza glutine. Chiesto aiuto alla blogsfera attraverso FB qualche ricetta è arrivata, ma sopra tutti i consigli della nostra eroina sono stati: 1. produci il lievito madre senza glutine e 2. prova la piadina con la farina senza glutine. Mentre il primo, per forza di cose, è un work in progress, il secondo consiglio è stato subito messo in pratica con ottimi risultati e grande gioia del nostro amico. Per cui, ricordatevi: la piadina si può fare anche senza glutine, parola di super-eroi!

Ingredienti per 4/5 piadine:
  • 250g di farina 0
  • 120g di acqua tiepida
  • 40g di strutto (oppure 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva)
  • mezzo cucchiaino di sale
Preparazione:
Mescolate la farina con il sale, aggiungete lo strutto e poco alla volta l'acqua tiepida. Impastate velocemente fino ad ottenere un impasto ben amalgamato.
Dividitelo quindi in parti uguali e stendetelo con il mattarello in sfoglie sottili di circa 25cm di diametro.
Mettete la sfoglia in una padella antiaderente molto calda e fatela cuocere per circa 1 minuto per lato, bucherellando le bolle d'aria che si formano durante la cottura.


Zot!


1 commento:

  1. Ci camperei di piadina! e mi sa che ti bisso (si dice?) pure su questa... :DDD

    vabbè, mi sa che la Z di Zocca avrà tante belle versioni di piadina ^^

    bacioni!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!