lunedì 12 novembre 2012

Abbecedario Culinario Italiano: Minestra nel sacchetto

Eccoci all'ultima lettera di questo abbecedario italiano, la Z di Zocca, ospitata da Roxy in questo post. Diciamo subito che Aiuolik non ha scelto la lettera perché grande fan del Vasco nazionale, ma perché di città con la Z non gliene sono venute in mente altre. Aggiungiamo anche che per lei non avrebbe fatto differenza scegliere la C di Correggio o di Cellino San Marco...beh ora non esageriamo!!! :-)

A Zocca Aiuolik non c'è mai stata, ma in Emilia Romagna sì e più di una volta. Bologna, Modena, Parma, Reggio Emilia, Riccione, Rimini...insomma un tortel-tour degno di nota, del resto una volta fu ammessa ad honorem alla tortel-league. Ma non perdiamoci in chiacchiere, che di cose da dire ne abbiamo parecchie. Volete una foto emiliana? Eccola!

[Foto instagram]

Sì, una parte di Aiuolik voleva mettere una banale Piazza Maggiore, che non sappiamo se è banale, ma è sempre bella da ricordare...ma un'altra parte ha pensato che la foto di cui sopra andasse meglio e fosse un ricordo all'altezza della famosa piazza.

Per quanto riguarda la ricetta, abbiamo infine pensato di attingere alla to-do list della nostra Aiuolik e dopo appena 3 anni da questo post (ma cosa sono 3 anni rispetto all'eternità?) in cui scrisse "Ricetta da provare: minestra nel sacchetto", anche se di acqua sotto i ponti ne è passata, eccoci qui a provare, finalmente!, questa ricetta con lo stesso sorriso del giorno in cui Aiuolik la provò e con tanti ricordi per la testa, tra cui quello del nome del locale dove la mangiò (La Clinica Gastronomica). E sorridiamo al pensiero di come era felice Aiuolik di andare a mangiare in un posto con tal nome...ma mettiamo da parte i pensieri (come si fa la faccina col sospiro?) e via con la ricetta presa dal Cucchiaio d'Argento.

Ingredienti (per 6 persone):

  • 2 l. circa di brodo vegetale
  • 100 gr. di farina
  • 100 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
  • 80 gr di burro
  • 4 uova
  • 1 limone
  • noce moscata
  • sale

Preparazione:
In una terrina amalgamate bene la farina e il parmigiano con le uova, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, la buccia grattugiata del limone, un pizzico di noce moscata e regolate il sale. Con il composto formate un rotolo, avvolgetelo in un tovagliolo, legatelo con lo spaghino bianco da cucina come si fa per gli arrosti. Versate il brodo in una pentola, ponete sul fuoco, portate a bollore, immergetevi il rotolo e cuocetelo a leggero bollore per circa 40 minuti. Sgocciolatelo, eliminate il tovagliolo e fatelo raffreddare. Quindi tagliatelo a fettine spesse un centimetro e poi queste a dadini. Filtrate il brodo di cottura del rotolo, portatelo a bollore e tuffatevi i dadini preparati, cuoceteli per pochi minuti, ritirate, trasferite tutto in una zuppiera e servite a tavola la minestra caldissima.

Zocca

Nessun commento:

Posta un commento

Non essere timido, lasciaci un commento!