venerdì 13 luglio 2012

Abbecedario Culinario d'Italia: Paccheri di Masaniello

Ultima tappa MuVarA di questa tappa a Napoli dell'abbecedario

Salsicce e friarielli li abbiamo riciclati perché sono un must e i friarielli se non li mangi in Campania dove li mangi? La calamarata perché è una pasta super-tipica e poi l'effetto calamaro-vs-calamaro ci affascina troppo. Il panuozzo perché è super-buono e ad Aiuolik piace tanto (e se non fosse che non sta bene di stomaco se lo sarebbe anche preparata, le è venuto 'sto desiderio...).
E i paccheri di oggi? I paccheri di oggi ci sono per un motivo affettivo. Ancora ricordiamo l'entusiasmo di Uncle nel volerli preparare, ancora ricordiamo la sua gioia quando girovagando in rete trova la ricetta, ancora ricordiamo le sue mani che mettono in posa gli ingredienti...e per chi si fosse dimenticato qualcosa qui si trova il post originale.


Ingredienti (per quattro persone):
  • 1 cavolo (300 gr.)
  • 100 gr. di pomodorini pachino
  • 400 gr. di code di gamberoni
  • prezzemolo
  • aglio in camicia
  • peperoncino (Masaniello consiglia quello di Tropea)
  • 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva,
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 400 gr. di paccheri napoletani di Gragnano (e questi noi li avevamo!)
Procedimento:
Sbollentate il cavolo con un cucchiaio d’olio, dopo aver eliminato le parti dure e tagliato a tocchetti. Lasciate sbollentare per circa 15 minuti. Trascorso il tempo di cottura del cavolo, aiutandosi con un filtrino recuperate il tutto e mettete da parte anche l’acqua di cottura. Mettete in una padella il rimanente olio, l’aglio, un pizzico di prezzemolo tritato, il peperoncino e i gamberoni e a fiamma viva. Fate quindi sfumare il vino. Aggiungete il cavolo e continuate la cottura a fiamma dolce per altri 5 minuti, dopodiché aggiungete i pomodorini tagliati a spicchio e lasciate cuocere per altri due minuti.
A parte mettete l’acqua in una pentola, portatela a ebollizione, salatela e versate i paccheri. Fateli cuocere per circa 8 minuti. A cottura ultimata versate la pasta nella padella e a fuoco dolce continuate la cottura aiutandosi con qualche mestolo di acqua dove avete sbollentato il cavolo. Fate legare il tutto.
Infine guarnire il piatto con una leggera spolverata di prezzemolo tritato.

Natura

2 commenti:

  1. Ciao Carissima Aiù :)

    sai? mi sono persa per strada... il navigatore culinario m'ha tradita e non so più a che regione siamo arrivati... :*)

    scherzi a parte, vado a vedermi il calendario, tranquilla, era solo per riaffacciarmi un attimino nel blog di una delle mie più care amiche (purtroppo solo "virtuali") di blog e lasciare un bacione!

    GAta Mony

    RispondiElimina
  2. ma quante belle cose per la mia enne :)

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!