venerdì 13 aprile 2012

Arroz a la cubana

Abbiamo lasciato le serrande abbassate per un'intera settimana, ma vi rendete conto? E i nostri clienti affezionati come avranno fatto questa settimana senza di noi? Speriamo abbiano trovato comunque da mangiare!


Per farci perdonare, torniamo con una ricettina catalana che abbiamo prodotto nella nostra vecchia cucina che ci ha fatto compagnia per tanti lunghi, intensi e bellissimi anni di Trattoria... Sì, che non siamo normali normali lo sapete. A Capoterra produciamo ricette catalane, a Barcellona ricetta sarde (ma anche no...). E se quando leggerete la ricette vi chiederete dov'è che a Capoterra abbiamo trovato i "platani" (ovvero le banane cubane da friggere) per la ricetta, datevi da soli la risposta, l'avete già capito! No? Non ci arrivate? Suvvia, che lettori fedeli siete se non avete neanche lontanamente pensato che forse forse sono finiti in valigia con la vostra Trattora di fiducia!


Giusto una nota "storica". Di arroz cubano avevamo parlato qui, ma a riguardare oggi la foto (che riportiamo qui sopra per completezza) lo chef di Romesco usa una ricetta diversa (fagioli a parte) dalla nostra, che proviene dal libro Barcelona, gastronomia y cocina.

Infine, mi raccomando, ricordatevi che il nostro abbecedario si è spostato in Toscana, ospitato dalla cara Cindystar, avete ancora una settimana per contribuire!

Ingredienti (per 2 trattori e 2 amici e 1 ospite a sopresa):

  • 5 uova 
  • 5 tazze di riso 
  • 6 pomodori maturi 
  • 2 cipolle
  • 2 peperoni 
  • 2 foglie di alloro
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 ramo di prezzemolo
  • 5 banane da friggere (platani)
  • olio extra-vergine d'oliva
  • olio per friggere
  • sale 

Preparazione:
Portate a ebollizione abbondante acqua salata in una pentola con la foglia di alloro. Versate il riso e lasciate cuocere a fuoco medio per 16 minuti. Scolate e mettete da parte. Pelate e tagliate a pezzettini la cipolla e l'aglio. Lavate il prezzemolo, asciugatelo con un foglio di carta da cucina e tagliatelo finemente. Lavate il peperone e tagliatelo a listarelle. Fate una croce nella base dei pomodori e scaldateli per 1 minuto in una pentola con acqua in ebollizione. Pelateli, togliete i semi e tagliateli. Fate imbiondire la cipolla a fuoco lento per 8 minuti in una padella con 4 cucchiai di olio. Aggiungete l'aglio e il peperone e fate cuocere per altri 2 minuti. Aggiungete quindi il pomodoro e il prezzemolo, aggiustate di sale e lasciate cuocere 10 minuti sino a ottenere un soffritto. Tagliate i platani per metà longitudinalmente e friggeteli in una padella con abbondante olio per 1 minuto. Friggete quindi le uova. Distribuite il riso nei piatti, copritelo con una cucchiaiata di soffritto e accompagnate con i platani e l'uovo fritto.
Evviva Evviva!

2 commenti:

  1. mamma mia che bel piattino curioso....mi avete stuzzicate la fantasia immagino come può essere, mi chiedo se mai incontrerò banane da friggere nella mia vita...un bacione

    RispondiElimina
  2. Che bomba di ricetta ragazza mia! ^_____^

    Potrei avere lo stesso piatto ma senza la salsa coi peperoni? bacioooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!