mercoledì 21 marzo 2012

Crema di ceci

Come sempre le ricette si accumulano nelle bozze, come fogli dimenticati sopra una scrivania, le ultime ricette sono quelle che alla fine hanno la meglio anche se, a pensarci bene, se questo ragionamento fosse giusto com'è che le ricette si accumulano? Siamo più veloci a cucinare che a pubblicare? Ecco, sì, questo potrebbe essere.

Succede poi che un giorno Aiuolik pensa a quelle ricette sepolte da altre ricette e da altre ancora e guardando il calendario si accorge che è arrivata la primavera e che quelle zuppe e creme che tanto ci fanno piacere in inverno, diventano fuori luogo con l'arrivo del caldo (e non possiamo sempre pensare agli amici a testa in giù!). Così, prima che sia troppo tardi (ovvero che tra 9 mesi ci troviamo ancora tante zuppe e creme da pubblicare) iniziamo a tirar fuori dalla pila qualche ricetta datata.

Ingredienti (per 1 Aiuolik):
  • 1 confezione di ceci in scatola 
  • 1 rametto di rosmarino
  • olio extra-vergine d'oliva
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 bicchiere di brodo vegetale
  • 1 spicchio d'aglio

Nota: per preparare la ricetta con i ceci secchi, dovrete lasciarli ammollati una notte e aumentare i tempi di cottura di fino a 2 ore e mezza circa.

Preparazione:
Fate soffriggere l'aglio assieme alle foglie di rosmarino in poco olio d'oliva, eliminate l'aglio, versate i ceci, coprite per 3/4 con acqua e fate cuocere a fuoco basso con coperchio per 15 minuti circa, aggiungete il latte e fate cuocere sino a ebollizione. Quando inizia a bollire, togliete il coperchio e lasciate cuocere sino a che il liquido non si è rappreso, frullate con il frullatore da immersione, aggiungete il brodo e lasciate cuocere sino a raggiungere la giusta consistenza. Impiattate e condite con un filo d'olio a crudo.
Ceci

Nessun commento:

Posta un commento

Non essere timido, lasciaci un commento!