martedì 18 ottobre 2011

Trattoria Moderna: Pomodori alla coque

Proprio ora che nel numero di Ottobre di Cucina Moderna, abbiamo visto una ricettina stuzzicante da provare...abbiamo deciso di tirar fuori dal cappello delle bozze questa ricetta che risale al numero di Agosto, oooopsssss! Per fortuna, di pomodori ancora se ne vedono (provenienza Italia), almeno qui che fa ancora caldino, in altri luoghi dovete dircelo voi. Così insomma per chi i pomodori li ha ancora, per chi i pomodori li sta aspettando nell'altro emisfero, per chi dovrà aspettare i prossimi caldi, ecco una ricetta di una semplicità impressionante. Nella sua semplicità però è proprio caruccia da vedere e ci spiaceva tenerla lì sino al prossimo Agosto per poter dire di averla pubblicata nel mese giusto. Noi siamo fatti così, amici lettori e cari clienti virtuali, che ci volete fare!

Ingredienti (per 4 persone):

  • 4 pomodori ramati
  • 160 gr. di formaggio alle erbette
  • 30 gr. di burro
  • 4 uova
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • maggiorana q.b.
Preparazione:
Lavate i pomodori, tagliate la calottina e svuotateli. Salateli e fateli sgocciolare su carta da cucina. Farciteli con il formaggio, appoggiateli su una teglia rivestita di carta da forno con accanto le calottine e cuoceteli in forno a 180° per 8 minuti.
Sciogliete il burro in una padella antiaderente e cuocetevi le uova finché l'albume si sarà rappreso. Rifilatele con un tagliapasta e mettete i ritagli e poi un uovo dentro a ciascun pomodoro. Condite con il sale, il pepe e la maggiorana e servite accompagnati da del pane tostato.

S come...
...Summertime!

4 commenti:

  1. Ma che figata questa ricetta!!!!
    Ce l'ho pure io Cucina Moderna (e Sale e Pepe, sono abbonata ad entrambi...) ma questa non l'ho proprio vista... sarà perchè sfoglio le pagine poco prima di dormire??? :DDD
    Un bacioneeeee

    RispondiElimina
  2. Certo che Donnamoderna dà sempre ottimi consigli!!!
    Nel frattempo ti invito a partecipare al mio nuovo contest sulla cucina toscana! Ti lascio il link: http://pandiramerino.blogspot.com/2011/10/la-toscana-nel-piatto-il-mio-nuovo.html
    Ti aspetto!!

    RispondiElimina
  3. Dai ma sono simpaticcissimi!!!! Sono adorabili davvero, bel colpo d'occhio!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!