lunedì 10 ottobre 2011

Torta dei 7 vasetti

Ci sono ricette che se non esistessero i blog conoscerebbero in pochi, magari scritte su un quadernetto conservato con amore dalla sua proprietaria e raccontate a una festa o a un evento comune davanti alla realizzazione della ricetta stessa... Ma siccome esistono i blog, bisogna anche dire che ci sono ricette che se bazzichi nei blog non puoi non aver letto almeno una volta e che se hai un blog non puoi esimerti dal provare... Così dopo averla letta in lungo e in largo, anche Aiuolik un giorno si decise a preparare la famosa torta dei 7 vasetti. Se non bazzicate nei blog la nota è d'obbligo: in questa torta non ci sono 7 vasetti di yogurt, come ha chiesto (con non poco stupore) Uncle mentre la assaggiava e ne scopriva il nome. E se siete così pignoli da chiedervi com'è che uno che non bazzica per i blog sia qui, in un blog, proprio ora davanti a questa ricetta, rispondiamo che, chissà, magari, il suo motore di ricerca preferito l'ha portato qui dopo aver digitato la query "Chi è la famosa Aiuolik di cui parlano tutti?".

Detto questo, questa ricetta vi piacerà. Di sicura riuscita, ottima per la colazione, super-soffice, la torta piacerà a grandi e piccini!

Tra le tante versioni e tra i tanti blog, noi, consigliati dal nostro motore di ricerca preferito, abbiamo seguito quella di Stefania, ovvero questa. Ah, dimenticavamo, 7 vasetti significa che il metro per il calcolo delle quantità è un vasetto di yogurt e che la somma delle quantità di tutti gli ingredienti fa 7 ;-)

Ingredienti:
  • 1 vasetto di yogurt naturale
  • 2 vasetti di farina
  • 1 vasetto di frumina
  • 2 vasetti di zucchero
  • 1 vasetto di olio di mais
  • 3 uova medie
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 3 gocce di succo di limone
Preparazione:
Lavorate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete la farina, la frumina e il succo di limone e impastate. Aggiungete quindi lo yogurt e l'olio e da ultimo il lievito. Lavorate bene e versate il composto in uno stampo tondo da 24 cm. di diametro. Mettete in forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per 40  minuti. Effettuate la prova stecchino ed estraete dal forno. Aspettate che si raffreddi per toglierla dallo stampo.

R come...
...Ricetta

9 commenti:

  1. un trionfo di semplicità e purezza!

    RispondiElimina
  2. urca è strasofficiosa.....mi servono subito 7 vasetti! :)

    RispondiElimina
  3. ma se la torta sette vasetti l'ho conosciuta perché la faceva mia nonna, invece che in un blog, va bene lo stesso? ;-)

    la tua è venuta sofficissima, posso gustare?

    RispondiElimina
  4. Deliziosa questa torta, io la uso come base per farciture. Baci cara!!!!

    RispondiElimina
  5. ahahah, mi fai troppo ridere. Comunque sai che nemmeno io l'ho mai fatta? roba da non crederci, Ma prima o poi verrà il suo momento....lo so.....
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. è venuta benissimo! grazie per il credito.
    ciao
    Stefy

    RispondiElimina
  7. ebbene sì, non conoscevo questa ricetta!!!
    ma adesso mica mi scappa più!!! :)

    è molto dolce? perchè leggo 2 vasetti di zucchero ... O.o

    un bacioneeeeeeeeeeee

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!