mercoledì 6 luglio 2011

Trattoria Moderna: Cake di albicocche

Quanto tempo è passato da quel giorno d'autunno
di un ottobre avanzato, con il cielo già bruno,
fra sessioni di esami, giorni persi in pigrizia,
giovanili ciarpami, arrivò la notizia...
[Stagioni - F. Guccini]

Ecco come ogni anno lo scorrere delle stagioni... In Autunno la potatura, in Inverno si spera che non ghiacci per non rovinare il futuro raccolto, in Primavera si ammirano i tanti fiori che fanno ben sperare e in Estate ci si chiede: e ora come facciamo con tutte queste albicocche?

Un po' di mangiano così come sono, possibilmente appena raccolte dall'albero, un po' si regalano a parenti e vicini e poi? Ogni anno lo stesso interrogativo. Certo, basterebbe guardare le ricette degli anni passati e risolvere trivialmente il problema, direte voi... Ma lo sapete che i Trattori sono un po' come i matematici. Così come questi ultimi dimostrato un teorema non se ne curano più, così i primi (nel senso dei Trattori non di primi piatti!) una volta provata una ricetta la scordano e guardano oltre... Giusto l'altro giorno lo Spazzolatore Folle sfidava l'Intrepida Aiuolik chiedendole se è veramente convinta che le ricette non finiranno mai. Ebbene, sì, lei ne è veramente convinta, per cui perché ripetere una ricetta se ce ne sono altre da provare? Perché era buona? Perché ci era piaciuta? Mmmm ok, potreste avere ragione, ma fino a quando al timone della Trattoria ci sarà Aiuolik le cose andranno così.

Quest'anno un aiutino all'emergenza-albicocche è stato fornito dal numero di Cucina Moderna di Luglio (incredibile, siamo nel mese giusto!) che tra le tante ricette propone questo cake all'albicocca mangiato senza troppo entusiasmo dalla nostra eroina ma con molto gusto e apprezzamento da una delegazione di Gamberotti e dal nostro traditore preferito che continuava a ripetere di non essere un amante dei dolci ma allo stesso tempo prendeva il coltello e si tagliava una fettina...

Ingredienti:
  • 300 gr. di farina
  • 180 gr. di zucchero di canna
  • 1 bustina di lievito vanigliato in polvere
  • 2 uova
  • 150 gr. di yogurt
  • 500 gr. di albicocche mature
  • 3 cm. di zenzero fresco (noi abbiamo grattugiato dello zenzero candito)
  • sale
Preparazione:
Setacciate la farina in una ciotola con il lievito, unite lo zucchero, lo yogurt, le uova leggermente sbattute, un pizzico di sale e mescolate.
Lavate e asciugate le albicocche, tagliatele a metà eliminando il nocciolo e riducete la polpa a dadini. Sbucciate lo zenzero, grattugiatelo e unitelo al composto di uova e farina preparato insieme ai dadini di albicocca.
Mescolate per amalgamare gli ingredienti e versate il composto in uno stampo da plum cake (22 x 9 cm.) rivestito con carta forno. Cuocete il dolce in forno preriscaldato a 180° per circa un'ora, lasciatelo riposare 5 minuti, poi levatelo dallo stampo e lasciatelo raffreddare su una gratella.

K come...
...Kaput

3 commenti:

  1. Che voglia quelle albicocche!!!! Sto preparando un cake anche io, solo che sto usando le pesche. Le albicocche, le ultime che sono entrate in casa, sono finite il giorno stesso!
    Baciottoli da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. se proprio ti avanzano, uno scatolone lo potresti mandare a me visto che mi piaccino un sacco e il mio albero quest'anno ne ha fatte in tutto quattro! Giuro eh! :(
    L'anno scorso ho fatto anch'io un cake ed era favoloso. Ottima idea. Un bacione

    RispondiElimina
  3. mmmmmmmmmmmm ma me ne dai un BEL PO' ??? :) siii fammmeeee che bontàà.. complimenti :D

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!