venerdì 17 giugno 2011

Dolce fresco con ananas e cocco

Eccoci di ritorno! Vi state chiedendo dove fosse finita stavolta la vostra eroina di fiducia? Ecco un aiutino:

piccola città io ti conosco,
nebbia e fumo non so darvi il profumo del ricordo che cambia in meglio,
ma sono qui nei pensieri le strade di ieri, e tornano
visi e dolori e stagioni, amori e mattoni che parlano...
[Piccola città - F. Guccini]

Che dite? Non sapete di che città parla Guccio? Ecco un altro aiutino...


A modo mio avrei bisogno di carezze anch'io.
A modo mio avrei bisogno di sognare anch'io.
[Piazza Grande - L. Dalla]

Detto questo, oggi parleremo di tutt'altro. Eh sì, stavolta per 1001 motivi niente reportage...accontentatevi invece di questo buonissimo dolce, semplice da fare e di sicura riuscita! La sicura riuscita non la indichiamo per falsa modestia, ma perché abbiamo portato questo dolce a una festa domenica scorsa ed è stato ampiamente apprezzato...anche se il giovane Alberto suggerisce di usare un po' di rum nei biscotti in modo da creare un perfetto effetto piña colada ;-)

Ingredienti:

  • 250 gr. di mascarpone
  • 150 cc. di panna fresca
  • 65 gr. di zucchero semolato
  • 5 fettine di ananas sciroppata
  • biscotti di Fonni (o savoiardi all'uovo)
  • succo d'ananas
  • cocco in polvere
Preparazione:
Coprite il fondo di una pirofila con uno strato di biscotti e imbeveteli con il succo d'ananas. A parte preparate la crema montando con le fruste il mascarpone e la panna assieme allo zucchero. Quando la crema sarà pronta, aggiungete le fettine di ananas tagliate in piccoli pezzi. Mischiate bene e distribuite la crema sui biscotti. Infine, aggiungete il cocco in polvere. Conservate qualche ora in frigo prima di servire (potete anche prepararlo dal giorno prima).

J come...
...Joint

8 commenti:

  1. Mmmmmm, mi ricorda qualcosa questo dolce....Ah si, quello che ho postato io! Ahahahah.
    Ma no dai, e certo che questo è diverso, ma il sapore un pò si avvicina. Sarà che cocco e ananas mi piacciono tanto che questo non mi è proprio sfuggito...
    In quanto alla città misteriosa...Mmmm, vediamo, non sarà mica Bologna? Ho vinto qualcosa ? :D
    Fatemi sapere ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. No cara Viola...non è Bologna :-)))

    RispondiElimina
  3. mannaggia, allora è Modena...
    Uff......è stato Dalla a fuorviarmi......
    Peccato, ci tenevo proprio a vincere il premio ;)
    Smack

    RispondiElimina
  4. Hai vinto comunque il premio, sei stata la prima :-))))

    Bacissimo!

    RispondiElimina
  5. ma com'è..... io ho fatto gli involtini proprio oggi e qui siamo già alla J....non è che te li posso mandare lo stesso magari per il prossimo post.....su su dai non mi bacchettare, vado dietro la lavagna 10 minuti OK?
    ciauzzzzzz

    RispondiElimina
  6. Goloso e fresco questo dolce, perfetto con il cocco, che adoro!!!!!

    RispondiElimina
  7. uhh che bello tornare in trattoria dopo tanto daffare e gustarsi un goloso dolcetto fresco! un baciotto trattori

    RispondiElimina
  8. pant pant.....eccomi....ho fatto più presto che potevo, lascio alla trattoria il link, ciauzzzzzzzz

    http://viaggiarecomemangiare.blogspot.com/2011/06/involtini-sciue-sciue.html

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!