martedì 10 maggio 2011

Peperoni sott'aceto

La scelta della ricetta di oggi è dettata semplicemente dal fattore pigrizia... Sì, perché la vostra eroina preferita, probabilmente l'unica che voi conosciate (e per questo motivo, appunto, preferita), ha ormai preso l'abitudine di scrivere i suoi post la notte, comodamente seduta sul suo lettone... Solo che nonostante la sua memoria elefantiaca (di una vita fa o poco più) e nonostante la sua comprovata efficienza organizzativa (questo va scritto per fare curriculum), questa volta si è dimenticata di portare con sé la ricetta che aveva deciso di pubblicare e così, non avendo assolutamente nessunissima intenzione di alzarsi per andare in cucina a prendere tale ricetta (che quindi su questi monitor vedrete un'altra volta!), si è guardata attorno e ha visto il libro delle verdure sottovetro (ovvero questo) e si è ricordata di avere ancora almeno una ricetta in sospeso e quindi oggi, a grande richiesta!, peperoni sott'aceto!

Ingredienti:
  • 3 kg. peperoni sani, carnosi e ben maturi
  • aceto bianco di ottima qualità q.b.
  • alcune foglie di basilico  
  • alcune foglie di alloro
  • qualche rametto di dragoncello
  • sale q.b.

Preparazione:
Tagliate in quattro i peperoni scartando i filamenti e i semi. Lavateli in acqua corrente e tuffateli in acqua bollente salata. Lasciateli bollire per qualche istante, poi scolateli e fateli asciugare al sole per qualche ora. Disponete i peperoni in vasi di vetro sterilizzati, unendo qualche foglia di basilico e di alloro e, se reperibile, qualche rametto di dragoncello. Ricopriteli con l'aceto e chiudete il vaso. 
Qualche giorno dopo controllate il livello dell'aceto: se si è abbassato aggiungete altro aceto fino a coprire i peperoni.

Nota: Gli aromi da aggiungere possono variare, per esempio si potrà mettere tra uno strato e l'altro qualche spicchietto di aglio intero oppure tritato insieme al basilico.

Si servono da soli o con altri sottaceti.

G come...
...Genio e sregolatezza

2 commenti:

  1. Questa ricetta la trovo decisamente interessante. I vasetti preparati così risolvono moltissimo quando arrivano persone all'improvviso e poi, vuoi mettere, le conserve fatte in casa ??? bacioni

    RispondiElimina
  2. Ahahah, ciao cara Aiuolik...
    Certo anche questo è un modo per scegliere i post. Me lo segno per quando magari non ho niente che m'illumini ;)
    Comunque a me questa ricettina piace, i sottaceti li ho preparati anch'io da un pò, e così posso confrontare ricetta e metodo....
    Dev'essere stato la divina provvidenza a farti venire quell'attacco di pigrizia improvviso ;)
    Comunque deliziosi questi peperoni...mi piacciono molto
    Un bacione

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!