lunedì 18 aprile 2011

Abbecedario culinario: Farinata ligure

Francesca non ha mai chiesto di più
chi sta sbagliando son certo sei tu
Francesca non ha mai chiesto di più
perché
lei vive per me
[Non è Francesca - L. Battisti]

Quando abbiamo iniziato a pensare alla lettera F, ovvero Farinata o Fainé, abbiamo pensato di chiedere agli amici di FB qualche consiglio. Del resto tra le nostre amicizie abbiamo parecchi genovesi e parecchi sassaresi (pur essendo sardi, i primi superano i secondi, ma questa è un lunga storia che ebbe inizio pressapoco nel '90...). 

Così abbiamo avuto tante risposte, La Golosastra ci ha proposto la sua versione (che noi abbiamo deciso di non seguire, perché gradiamo pubblicarla a opera dell'autrice), Federico ci ha portato a conoscenza della cecina pisana (guai a chiamarla farinata! E noi già a pensare a Farinata degli Uberti...), ma quasi tutti hanno detto, ribadito, sottolineato che le precondizioni devono essere due: forno a legna e teglia in rame. Ora, per la seconda ci si può organizzare, ma per la prima non è che così su due piedi ci compriamo e montiamo un forno a legna (e non abbiamo neanche l'amico pizzaiolo da cui andare...). Ma la F andava fatta a ogni costo e così abbiamo deciso di provare comunque. Alla fine, la teglia ce la siamo procurata e il forno a legna è stato simulato cuocendo la farinata sopra la pietra refrattaria e versando una tazzina d'acqua sul fondo del forno prima di infornare.

E la ricetta? Abbiamo deciso di prenderla dal libro "Il giro d'Italia in cucina", un libro che (forse l'abbiamo già detto o forse l'abbiamo solo pensato) avremmo voluto scrivere noi... 

Ora, dobbiamo ammettere che l'unica volta che Aiuolik è stata a Genova ha avuto il tempo di visitare solamente l'acquario, per cui la "vera" farinata non l'ha mai mangiata. Ha assaggiato però quella che fanno qui a Cagliari e quella che è stata prodotta in Trattoria le assomigliava molto, per cui noi siamo già contenti così. Se poi qualche genovese ci vuole fare avere la ricetta "vera", noi un po' di farina di ceci ancora lo abbiamo ;-)

Una piccola nota: per motivi di duro lavoro, la Trattoria verrà aggiornata a fine settimana (se ce la facciamo venerdì), ma voi non dimenticatevi di postare tante farinate!!! Ovviamente, per lo stesso motivo la pagina della E verrà aggiornata tra qualche giorno!

Ingredienti:
  • 300 gr. di farina di ceci
  • 1 l. acqua
  • 3 cucchiai di olio extra-vergine d'oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione:
In una terrina stemperate la farina di ceci con l'acqua, versata lentamente, mescolando con cura affinché il composto risulti omogeneo e senza grumi. Salate e fate riposare per almeno 4 ore. 
Togliete con il mestolo forato l'eventuale schiuma che si sarà formata sulla superficie della pastella. Mettete l'olio in una teglia dai bordi bassi e versatevi il composto, mescolando lentamente fino a quando non si è ben amalgamato. Infornate a 250° C e fate cuocere per circa 30 minuti o fino a che la superficie forma una crosticina dorata. Cospargetela di pepe e servitela tagliata a porzioni.

F come...
...Fine 

10 commenti:

  1. mizzica, già alla effe siamo? vado!
    :)
    *
    cla

    RispondiElimina
  2. adoro la farinata, alla mia aggiungo anche le cipolle ( ma solo in caso di serate in casa ;))))
    o il rosmarino fresco.

    e siccome sono pure mandrona, la cuocio nel micro col piatto crisp.
    solo che non capisco come mai ci voglia comunque mezz'ora di cottura.
    mah! ...

    RispondiElimina
  3. ma questa non è la cecina livornese?

    RispondiElimina
  4. Ehi!!!! Ma questa è la Pizza di Ceci a base della quale sono cresciuta in quel di Ferrara!!!!!! ^______^

    Solo che noi la si mangiava tutti insieme in pizzeria, il sabato pomeriggio prima di andare al Cinema... mamma quanti ricordi hai risvegliato... :*)

    TANTI AUGURI DI BUONA PASQUA A TUTTA LA TRATTORIA E AI SUOI FREQUENTATORI! <3<3<3

    Ma qui... che varianti si possono fare?... vedrò vedrò... :P

    Un bacioneeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  5. io sono golosissima di farinata....e l avostra super!!! un bacione

    RispondiElimina
  6. http://scorzadarancia.blogspot.com/2011/04/cosa-abbiamo-detto-fino-ad-ora.html
    qua sono :*
    cla

    RispondiElimina
  7. A questa "puntata" dovrei riuscire ad esserci.....ho in previsione la farinata da aggiungere al pic-nic di Pasqua!!!

    RispondiElimina
  8. Buonissima,anche la versione "Luxus" mi attira molto!
    Bacioni.

    RispondiElimina
  9. questa la voglio fare a tutti i costi, invece!

    RispondiElimina
  10. l'avevo fatta un annetto fa e devo dire che ho tentato una semplice cottura in teglia e in forno normale... beh, non sicuramente quella ligure sarà più buona, ma la mia non era niente male lo stesso :-)

    Buona Pasqua!!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!