martedì 22 marzo 2011

Muffin triplo cioccolato

Angelo mio saltiamo
Spaccami il cuore piano
Portami ovunque senza andare via
[Suicidio d'amore - G. Nannini]

Federica ci invita a partecipare al contest "Cook the book", un contest che la nostra Aiuolik, considerata la sua passione per i libri, non voleva e non poteva perdere...anche se, se non avesse dato un'occhiata ai bookmark e non si fosse accorta che la scadenza è per il 25 Marzo, l'avrebbe perso, eccome!


In questo contest Federica ci chiede di consigliarle un libro che ci è piaciuto e di elaborare una ricetta che in qualche modo sia legata al cibo. La ricetta però non dev'essere scritta sul libro!
La richiesta di Federica, apparentemente facile, in realtà così facile non è...Mumble mumble, crumble crumble, alla fine ad Aiuolik è venuto in mente un libro letto sul finire del 2010, acquistato per il titolo e per l'autore, una garanzia. Si tratta di "Non buttiamoci giù" di Nick Hornby. Il libro racconta di quattro emeriti sconosciuti che si incontrano su un grattacielo la notte di capodanno quando sono sul punto si suicidarsi... Detto così forse fa un po' paura, ma se conoscete Nick Hornby avrete già capito che riesce a parlare di suicidio e di problemi esistenziali in una maniera che anche il più depresso tra di voi si troverà a sorridere, se non addirittura a ridere.

Che ha a che fare tutto questo con le ricette e con il contest? Qualcuno dei quattro è forse uno chef? Assolutamente no! L'anello di congiunzione è Starbucks. Ci siete ancora? Avete cambiato monitor? Siete passati al feed successivo?
Per quelli che sono rimasti diciamo che i quattro tentatori di suicidio hanno eletto Starbucks come luogo di incontro, perché puoi star lì delle ore senza che nessuno ti noti e quattro personcine eterogenee come loro avevano bisogno esattamente di questo. E a che cosa pensa Aiuolik quando pensa a Starbucks? Al caffè? Noooo, e non per fare l'italiana vera, ma perché lei il caffè non lo beve proprio. Aiuolik pensa ai muffin cicciottissimi e pensa ai muffin al cioccolato, possibilmente fondente...Il passaggio verso i muffin triplo cioccolato è un attimo ed eccoli qui, la ricetta è stata ispirara da qui!

Ingredienti:

  • 200 gr. di farina 00
  • 25 gr. di cacao in polvere
  • 2 cucchiai di lievito in polvere
  • 1/2 cucchiaio di bicarbonato
  • 70 gr. di cioccolato bianco in scaglie
  • 70 gr. di cioccolato al latte in scaglie
  • 60 gr. di cioccolato fondente in scaglie
  • 2 uova
  • 300 gr. di yogurt naturale
  • 85 gr. di zucchero di canna
  • 85 gr. di burro ammorbidito
Preparazione:

Preriscaldata il forno a 180°. In una ciotola capiente mescolate gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero, il cacao, il lievito e il bicarbonato. Aggiungete quindi i cioccolati in scaglie e mescolate. A parte unite gli ingredienti liquidi: le uova, lo yogurt e il burro. Mischiate bene, quindi unite gli ingredienti secchi e mescolate in modo da combinare assieme tutti gli ingredienti. Versate l'impasto nei contenitori per muffin e fate cuocere per 20 minuti.

D come...
...Delicious!

7 commenti:

  1. Questi muffins al triplo cioccolato sono una vera delizia.


    ciao

    RispondiElimina
  2. Buongiorno carissima amica,

    Non buttiamoci giù, è proprio un bel titolo, si addice molto alla situazione geo politica che stiamo vivendo.

    Vedo che tu non ti perdi d'animo, e la tua instancabile energia traspare sempre vivace.

    Per quanto riguarda la famigerata lettera D, ti devo dire che sarà dura convincere Laura ad aiutarmi.
    Del resto anche ieri mi ha detto perentoria: " I dolci, in questa casa li faccio io!"

    Pertanto non volermene se dovrò saltare la lettera D.

    Un abbraccio (Danubiano)

    sergio

    RispondiElimina
  3. Ah, ma allora qualche dolce al cioccolato lo fate pure voi! bene, mi fa piacere sapere che non vi private di tanta delizia ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. grazie per la partecipazione ed in bocca al lupissimo!!!
    Io sono stata a New York ed in effetti eravamo sempre buttati in qualche starbucks e bere frappè!!! Ciaooo

    RispondiElimina
  5. Ho un rapporto strano con questo libro. Nel senso che mi sarebbe piaciuto pure se non fosse stato l'unico libro che ho portato nel mio viaggio di tre mesi in Giappone ormai cinque anni fa, sì un genio del crimine lo so, e quindi diciamo che sulle lunghe mi creava l'orticaria =D Però la ricetta è azzeccatissima!

    RispondiElimina
  6. anche per me dire Starbucks è dire muffin, sono troppo golosi!!!! questi mi piacciono molto dato che usano lo yogurt al posto del burro, con qualche caloria in meno se possono fà ;-)

    RispondiElimina
  7. triplo cioccolato???? questo è un attentato al mio fioretto, non credo di resisterli

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!