lunedì 14 marzo 2011

Abbecedario culinario: Crumble di manzo e zucchine

In every time, in every season
God knows I've tried
So please don't ask for more
[Carrie - Europe]

Alzino la mano coloro che pensavano che Aiuolik si sarebbe fermata al primo crumble trovato senza neanche provare la versione salata... Eh eh, poche mani da queste parti. E fate bene, perché eccoci al secondo (e ultimo?) tentativo della nostra Trattora in fatto di crumble. Stavolta, un crumble inventato di sana pianta e dal gusto salato, non si vive di solo dolce.

Ma prima di passare alla ricetta, una breve parentesi. Dopo aver mangiato il primo crumble ad Aiuolik venne il dubbio che anche la sbrisolona potesse essere una versione di crumble... Così quando ha visto la sbrisolona veronese da Astro ha pensato di chiedere a lei, che però non si è assunta responsabilità e ha lasciato ad Aiuolik l'ardua sentenza :-) Aiuolik ha così chiesto ai suoi amici su FB e il verdetto è stato che no, la sbrisolona non la possiamo considerare un crumble e se tra i "giurati", oltre ad alcuni amici fidati non blogger, ci sono La Golosastra e Milena, beh, allora mi sa che proprio no, crumble e sbrisolona non sono parenti così vicini. In tutto questo ci siamo anche riservati l'arduo compito di fare la sperimentazione sul campo preparando un crumble alle mandorle. Ma questa è una storia ancora da scrivere!

Ingredienti:
per il crumble:
  • 150 gr. di farina di mais tostata per impanature
  • 1 pizzico di sale
  • 150 gr. di farina bianca
  • 100 gr. di pecorino sardo grattugiato
  • 150 gr. di burro

per la farcia:

  • 350 gr. di carne macinata di manzo
  • 2 zucchine piccole
  • 1 carota media
  • 1/2 cipolla media
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 bicchiere di brodo vegetale
  • olio
  • sale

Preparazione:
Aiutandosi con il robot da cucina mischiare assieme le farine, il pecorino e il burro ammorbidito a temperatura ambiente sino a ottenere un composto friabile e sbricioloso.
In una padella fate imbiondire l'aglio e la cipolla in poco olio. Aggiungete quindi la carota e le zucchine tagliate a dadini e fatele rosolare su tutti i lati. Aggiungete il brodo di verdure, mettete il coperchio e fate cuocere per qualche minuto. Infine, aggiungete la carne e fatela cuocere sino a farla colorare.
Mettete il mix di carne e verdure in una pirofila e coprite con il composto sbricioloso. Fate cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.

C come...
Ci piace :-)

13 commenti:

  1. Ma quante ne pensi Aiuolik! Questo crumble salato mi incuriosisce tantissimo! Cat

    RispondiElimina
  2. mmmm i crumble...dolci salati...sono estremamente buoni e golosi...a me piac eun sacco prorpio lal senzazione crumble :)

    RispondiElimina
  3. Ohi ohi qui il tempo stringe....il 20 marzo è praticamente alle porte ed io non ho ancora preparato il crumble per il tuo abbecedario....e non ne ho neanche di già pronti perchè non ci potrai credere ma io non ne ho mai fatto uno (almeno non quello classico con la frutta - o la verdura)....un crumble per ricoprire dei muffin una torta simil sbrisolona ma mai un crumble classico!!! Spero di fare in tempo...ci tengo a partecipare!!!

    RispondiElimina
  4. @Cat, ma tu un crumblettino non me lo prepari? ;-)

    @Lo, mangia pure un po' del mio!!!

    @Marco, grazie e se vuoi partecipare all'abbecedario sei il benvenuto

    @Roxy, dai dai che c'è tempo, io ti aspetto!!!!

    RispondiElimina
  5. In effetti anch'io sul crumble mi faccio spesso delle domande...a cui però non so dare risposte. E così credo si siano create tante variazioni sul tema....poi dire se tutte possano essere chiamate crumble ..mah chissà....nel caso si accettano suggerimenti.
    Certo è che sono buoni, e su questo mi sa che ci troviamo tutti d'accordo. E' un piatto sempre sfizioso. Questo di oggi mi piace molto....Brava Aiuolik...
    Senti, io invece ho un problema, e cioè che non mi ricordo mai la scadenza per partecipare all'abecedario.....mi puoi aiutare?
    Grassie! :D
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. MMMhhhh,sono invitata a cena,vero?...
    Un abbraccio avviluppante.

    RispondiElimina
  7. la sentenza sul crumble è stata decisa .......no comment, ma appena becco la golosastra a tu per tu disquiseremo animatamente ^_________^
    intanto mi prendo nota del tuo!!!

    RispondiElimina
  8. peccato che non abbia visto la discussione su FB
    avrei votato per SI..
    sbrisolona è come un crumble secondo me!
    briciole son briciole o no?!
    :-DDDD

    allora mi sa che non verranno accettate nemmeno le mie versioni di crumbles
    :-DDD
    crumbles?
    ok, penso a qualche cosa più crumbeloso allora!!
    baciussss
    brii
    ps. C come ci provo!!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao! ecco qua il mio crumble per l'abbecceddario
    http://www.uvaromatica.com/?p=257
    è un vero piacere...
    ora devo provarne anch'io uno salato!
    baci

    RispondiElimina
  10. dolce o salato è sempre godurioso...un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  11. Io invece mi sono innamorata della versione dolce... e non sono mica obesa per niente!!!! :DDDD

    Baciotti!

    RispondiElimina
  12. lo so che sono in terribile ed imbarazzante ritardo...vi prego mi fate un posticino lo stesso???
    http://www.cookingstefy.it/archives/347

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!