lunedì 7 marzo 2011

Abbecedario culinario: British Monday: Crumble alle mele


Ma se soltanto per un attimo potessi averti accanto
forse non ti direi niente ma ti guarderei soltanto.
[Caterina - F. De Gregori]

La C di Crumble ci ha dato un po' di filo da torcere. In realtà, il vero motivo per cui alla C siano finiti i Crumble è che nella blogsfera abbiamo visto tanti di quei crumble che Aiuolik ha pensato "sti crumble, devo provarli anche io, prima o poi" e così quale occasione migliore dell'abbecedario?

Il filo da torcere è arrivato quando dovevamo decidere la ricetta da provare. I libri "classici" come per esempio Cucchiaio d'argento o Lisa Biondi o altri libri di dolci ignorano l'esistenza dei crumble... Allora abbiamo deciso di partire dalle origini, ovvero dal significato della parola. Così WordRefernce ci traduce crumble, tra le altre cose, come verbo che vuol dire "sbriciolare"... Controlliamo dunque la definizione e, sempre WordReference, ci dice:

noun
Brit. a pudding made with fruit and a topping of flour and fat rubbed to the texture of breadcrumbs.

Ok, ci siamo! E' una cosa British (e quindi ecco ricomparire la rubrica "British Monday", del resto oggi è pure lunedì!), ovvero un pudding a base di frutta con una texture di un composto di farina e grassi sbriciolati... Quindi? Quindi andiamo a spulciare tutti i libri di cucina in inglese che abbiamo in Trattoria (e non sono pochi!), compreso il libro natalizio di Delia (in fondo, natalizio o no, a noi basta fare un crumble). Niente. Nessuna traccia di crumble.

Decidiamo dunque di affidarci al web e cerchiamo ricette (inglesi e in inglese!) di crumble. Così finiamo sul sito della BBC dove troviamo una sessione dedicata alla cucina e dove troviamo, tra le altre, la ricetta dell'Apple Crumble, ovvero del crumble alle mele che abbiamo alla fine sperimentato e mangiato :-)

Ora ci rimane ancora tempo per studiare nuovi crumble, però aspettiamo anche i vostri e visto che la blogsfera è piena di crumble, aspettiamo che come commenti ci lasciate le vostre ricette già provate e quelle ancora da provare!!!

Nel mentre aspettiamo ancora qualche B (Enza, Viola, questa Trattoria aspetta voi!!!) e quindi la pagina B come Bavarese non è ancora aggiornata con le immagini. Grazie a tutti i blogger che stanno cucinando con noi, siamo molto contenti!!!


Ingredienti:
per il crumble:

  • 300g di farina con un pizzico di sale
  • 175g di zucchero di canna
  • 200g di burro in cubetti a temperatura ambiente
  • burro per la pirofila
per il ripieno:
  • 450g di mele, sbucciate e tagliate in pezzi di 1,5 cm
  • 50 gr. di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 pizzico di cannella
Preparazione:

Preriscaldata il forno a 180° C. Mettete la farina e lo zucchero in un recipiente capiente e mischiateli. Aggiungete a poco a poco i cubetti di burro e lavorate fino a che l'impasto diventa sbricioloso.
A parte, unite le mele con lo zucchero, la farina e la cannella. Mischiate facendo attenzione a non rompere la frutta.
Imburrate una pirofila di 24 cm. Versate il ripieno di mele e quindi coprite con l'impasto del crumble. Cuocete in forno per 40-45 minuti sino a che il crumble imbrunisce e il ripieno di frutta bolle.
Servite con panna o crema pasticcera.

C come...
...Cooking!

18 commenti:

  1. mmmmm io per i crumble divento matta...e mi piacciono sia salati che dolci,,l'apple quello tradizionale...uh che buono!!!

    RispondiElimina
  2. ma quanto mi intriga sto crumble anche se non l'ho mai fatto. ha una aspetto a dir poco appetitoso,devo proprio decidermi.
    ciao!

    RispondiElimina
  3. io ci sarò, ovvio! ma con qualche giorno di ritardo, aspettatemi!
    adesso vi trascino con me nel nuovo contest primaverile dai dai dai venite a vedere!
    ***
    cla

    RispondiElimina
  4. Il crumble mi piace tantissimo...anche noi lo abbiamo fatto con le mele quindi mi ritrovo a sbavare sulla tastiera guardando la tua foto!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. @Lo, Luxus, Uva... allora partecipate con noi!!!

    @Claudia, grazieeee! Ora passo a sbirciare da te!

    RispondiElimina
  6. Tranquilla cara Aiuolik, sono una persona previdente e il crumble è già pronto :D
    Purtroppo la bavarese invece non ce l'ho fatta, peccato.....ma mica si riesce a fare tutto! IO almeno, perchè la blogsfera invece sembra piena di persone dotate di superpoteri :D
    Comunque, il tuo crumble è favoloso, ma io ho un debole per questa preparazione.....per questo l'ho già preparato, per non cadere in tentazione che sono a dieta :(
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. uuuuuuuh!!!!
    C come Crumble prontissimi!
    qui ne mangiamo a vagonate, perché se non hai tempo e voglia fare una frolla o sfoglia, vai di Crumble.
    vado portare qualche tedessssssco fare 2 passi, torno e crumble anch'io.
    buon martedì
    baciussss
    brii

    RispondiElimina
  8. Mi sono persa la B :*(((( ed ecco che il mio buon proposito di partecipare a TUTTE le lettere... è già andato a farsi benedire :DDD
    Volevo entrare nel Guinness dei primati io uffi! :DDDD

    Ma ho avuto un pò da fare per e in quel di Roma e quindi, mi associo alla lettera C e vedo cosa posso tirar fuori dal cilindro... ups... dal forno!
    Baciottoni!!!!!

    RispondiElimina
  9. mi aspetti vero?
    sono quasi pronta!
    :)
    ***
    cla

    RispondiElimina
  10. C come Crambool
    presente!

    http://scorzadarancia.blogspot.com/2011/03/c-come-crambool.html
    baciuzzi
    cla

    RispondiElimina
  11. Quale alunna assente senza giustificazione (in realtà le avrei, ma è meglio che restino private!!!!) rispondo presente all'appello con questo crumble ...

    RispondiElimina
  12. Ecco il mio piccolo

    CRUMBLE DI FRAGOLE SPEZIATE
    http://gatadaplarr.blogspot.com/2011/03/crumble-di-fragole-e-zenzero.html

    Bacioni!! ^^

    RispondiElimina
  13. Te l'avevo detto che non potevo mancare.....ecco il mio contributo:

    http://curiosandoincucina.blogspot.com/2011/03/crumble-di-verdure-con-ingrediente.html

    baci!

    RispondiElimina
  14. altro crumble... :P

    http://gatadaplarr.blogspot.com/2011/03/cramble-di-fragole-e-cioccolato-e-2.html

    baci!!!!

    RispondiElimina
  15. il 3^....

    http://gatadaplarr.blogspot.com/2011/03/crumble-lentigginoso-ananas-e-mele-e-3.html

    :D
    baci!!

    RispondiElimina
  16. il 4^ (e ultimo) :DDD

    http://gatadaplarr.blogspot.com/2011/03/crumble-di-pere-banane-e-un-pizzico-di.html

    Bacioni!

    emmò mi studio la D.... paura eh?? ^^

    RispondiElimina
  17. Ti va bene anche un post vecchietto, dell'anno scorso?

    Eccolo: Crumble di mele senza glutine

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!