mercoledì 2 marzo 2011

Abbecedario culinario: Bavarese lombarda


Ma cosa c'è proprio in fondo in fondo,
Quando bene o male faremo due conti,
E i giorni gocciolerannmo come i rubinetti nel buio
E diremo "...un momento...aspetti..." per non essere mai pronti
[Signora Bovary - F. Guccini]

Aiuolik non era affatto sicura di voler veramente fare il suo terzo tentativo in fatto di Bavarese. Non era affatto sicura perché tutte le Bavaresi di cui aveva letto non c'azzeccavano niente, ma proprio niente, con la ricetta che aveva davanti e che aveva deciso di provare. Così una volta davanti a frullini, savoiardi, uova e quant'altro era già lì che pensava al post da scrivere e un po' le piangeva il cuore (sì dai, oggi ci sentiamo letterari). Sì, perché svelare al contadino che il formaggio con le pere è buonissimo è un gioco da ragazzi, ma dire a Sua Maestà che una sua ricetta non ci è piaciuta mica è così semplice, provateci voi se ci riuscite. Così Aiuolik mentre preparava la Bavarese Lombarda di sua Maestà cercava di esaltarne i lati positivi "si prepara in fretta" ma il diavoletto sempre lì "ma non è una bavarese e poi quei tuorli sodi...e poi si spatascerà tutta quando la tirerai fuori dallo stampo". In ogni caso Aiuolik prepara la Bavarese, la mette in frigo e la porta a casa di Una Mela e Sign.ra Doriana per condividerla con loro. Il ricordo del diavoletto fa anche sì che la nostra eroina faccia la foto anche prima di impiattare il dolce (just in case!).


E invece? Volete sapere una cosa? Questo dolce, non solo è velocissimo da fare, non solo non si è spatasciato nell'impiattarlo, ma, cosa assai più importante, è veramente buono!!! Ora, noi serbiamo ancora il dubbio che non c'entri niente con la Bavarese "vera". Cercando in rete a parte una nota ditta che presenta la sua torta margherita in veste di bavarese lombarda con tanto di mascarpone, abbiamo trovato riferimenti solo a Sua Maestà (a parte i soliti siti che copiano senza neanche dare il riferimento, e noi blogger sappiamo bene di cosa si sta parlando, purtroppo). La nostra conclusione è che non importa quale sia il suo nome e le motivazioni, il fatto è che è veramente buono e la consigliamo specialmente in primavera-estate come alternativa ai semifreddi.


Ingredienti (per 8 persone):
  • 180 gr. di burro
  • 180 gr. di zucchero a velo
  • 150 gr. di savoiardi
  • 6 tuorli sodi
  • 1 bustina di vanillina
  • alchermes q.b.
  • succo d'ananas q.b.
Nota: Sua Maestà prevedeva l'uso alternato di alchermes e rosolio. Ora, il rosolio non l'abbiamo trovato e di farlo in casa non ne avevamo tanta voglia (e neanche il tempo a dirla tutta). Inoltre, sia Una Mela che Sign.ra Doriana non sono amanti dei liquori, per cui abbiamo optato a stemperare l'alcol usando del succo d'ananas.

Preparazione:
Fate bollire le uova per sette minuti. Levate i rossi e stemperateli nel burro con le fruste. Aggiungete lo zucchero a velo e la vanillina e lavorate molto il composto con le fruste per mantecarlo. Prendete uno stampo da budino a costole, bagnatelo con l'alchermes, tagliate a metà, per il lungo, i savoiardi, intingeteli leggermente metà nel succo d'ananas e metà nell'alchermes. Con questi foderate lo stampo alternando i due colori. Poi versate nel mezzo il composto, copritelo con altri savoiardi intinti anche questi, lasciatelo per tre ore almeno in frigorifero.

B come...
...e Bravo l'Artusi!

10 commenti:

  1. wOW, ci hai lasciati di stucco, abbiamo anche comprato dei nuovi stampi per evitare che i dolci si spatascino al momento di sformarli, cosa che un po' ci è capitata con la nostra bavarese. Adesso ci lecchiamo le labbra davanti a questa golosità, ma stiamo anche già pensando al crumble....
    Bacioni
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. e brava a te mica solo all'artusi, non è solo buona l'hai resa anche bella

    RispondiElimina
  3. Ma siete troppo Buoni!!!

    Ora tutti concentrati sulla C...però confido nella ricezione di altre Bavaresi, Gunther, tu? Non giochi con il nostro abbecedario?

    Ciaooo

    RispondiElimina
  4. eh no! qui sul lago più bello d'Italia, siamo in bavarmeditazione!
    giuro, mentre corro (piano) con la macchina su è giù per il lago (mi hanno mandato a lavorare a Limoneeeeeeee!) penso e ri-penso.
    arrivo! io un bavarese salato lo voglio fare!
    mi ispira moltissimo!
    poi si vedrà cosa ne verrà fuori!

    in ogni caso..questo bavarese sardo-lombardo (alchemeres sardo, giusto?) deve essere strepitoso!
    baciuss
    brii

    RispondiElimina
  5. ma vaaaaaa....è brava la nostra Aiuolik1!!! baciotto

    RispondiElimina
  6. Dai Briii coraggio! Fatti ispirare da quel magnifico lago e offrimi una bavarese salata :-)

    Lo, sei troppo Buonaaaa :-)

    RispondiElimina
  7. Ciao cara aiuolik.....proprio particolare questa bavarese. Me la devo studiare un pò che non ho capito bene e ora è tardi e ci sta che sono un pò rintronata :D
    Mmmmm, mi sa che non ce l'ho fatta con la bavarese....dici bene tu...ma con tutti sti contest come si fa? certe volte me li sogno la notte :D
    Ma quindi è già ora della c? Vabbè, guardo sempre tutto troppo in fretta per pretendere di capire. Torno domani. Brava ....la bavarese è molto bella, poi io ho un debole per l'alchermes. Un bacione

    RispondiElimina
  8. nooo e bravo davvero sua maestà l'artusi.
    io contribuirò in ritardo, se volete vi firmo la giustificazione. :)

    RispondiElimina
  9. @Viola, anche in ritardo va benissimo, no problem...ovviamente sei anche libera di saltare una lettera :-) Noi lunedì iniziamo con la C ma accettiamo ancora delle B, tranquilla!

    @Enza, ma io ti aspetto anche senza giustificazione ;-)

    RispondiElimina
  10. Ciao ragazzi...ecco la bavarese:
    http://www.cookingstefy.it/archives/331
    Buon appetito!
    Stefania

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!