mercoledì 23 febbraio 2011

Halva

Che ci piace mangiare lo sapete, altrimenti che ci farebbe un blog di cucina che va avanti da quasi 4 anni, ma vi rendete conto che sono passati quasi 4 anni dal nostro primo post??? Vabbè lasciamo perdere...
Che ci piace viaggiare lo sapete ugualmente, altrimenti perché la nostra eroina ogni tanto sparisce e torna con qualche nuova ricetta e qualche foto culinaria? Ah sì, per via del lavoro, però, insomma, se non le piacesse viaggiare avrebbe già cambiato lavoro. Vabbè, lasciamo perdere...
Che ci piace sperimentare e assaggiare tutto, sapete anche questo... Così i nostri amici che ci conoscono quasi quanto ci conoscete voi, quando tornano da un viaggio ci portano come regalino qualcosa di mangereccio e noi Trattori, chomp chomp, gradiamo il pensiero.

Questa volta è il nostro iraniano di fiducia (sì, insomma, fiducia... :-) ) che di ritorno da casetta ci ha portato una confezione di Halva (questa/o sconosciuta/o). Il nostro uomo ci ha solo detto che si usa per la colazione da spalmare sul pane e, avendo appena terminato la confettura di mandarini e kiwi, questa cosa ci faceva molto piacere.


Bypassando le scritte in persiano, siamo andati quindi a cercare in rete qualcosa che ci facesse scoprire qualcosa di più. Dalla marca del prodotto siamo quindi risaliti al nome, halva appunto, e Google e Wikipedia hanno fatto il resto! Abbiamo quindi scoperto che paese che vai, halva che trovi, ma fondamentalmente quello in nostro possesso è una specie di burro di arachidi con tanti semini di sesamo in superficie. Effettivamente spalmato sul pane non è male, l'importante è non fermarsi a pensare alle calorie!

B come...
...Bilancia

5 commenti:

  1. Carissima,
    L'ho assagiata e se devo dire la verità non incontra il mio gusto, dall'Iran avrei prefeito una confezione di caviale beluga, ma credo che il prezzo non corrisponda alle mie finanze.
    Bellissimo il "pattada" per spalmare la cremina

    ciaooooo.

    RispondiElimina
  2. Eh sì, mi sa che la "mia fonte" non poteva permettersi di portar caviale per tutti :-)))
    Quello della foto è il mio coltello preferito, lo uso per tutto!

    Ciaoooo

    RispondiElimina
  3. Mi associo ai complimenti per la pattada.A me l'halva piace tanto e lo mangio (in piccole dosi),cosi com'e' ,senza pane oppure con un bell'espresso..
    Ciaoooo,un bacio

    RispondiElimina
  4. Anche qui da me, come potrete immaginare, e' diffusissima, anche se in una versione senza semini.
    E faccio come Edith, la mangio a pezzettini...

    RispondiElimina
  5. Benone! Allora stasera la provo a pezzettini :-)

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!