venerdì 25 febbraio 2011

Abbecedario culinario: Bavarese di asparagi

Mille pensieri come farfalle
mille carezze sui suoi capelli
brividi dolci lungo le spalle
più è innamorata e più si fa bella
[Belinda - G. Morandi]

La bavarese appartiene alla famiglia dei budini, come anche Wikipedia ci insegna. In effetti vista, tatto, gusto e anche olfatto sono perfettamente d'accordo su questo punto. Il budino, nella nostra concezione di ricette e ricettari, andremmo a cercarlo sempre e soltanto tra i dolci, tra i dolci al cucchiaio volendo essere ancora più precisi. Il punto è che il libro galeotto che ci ha fatto arrivare qui facendoci scoprire la nostra ignoranza in fatto di Aspic, ci ha anche fatto scoprire che budini e bavaresi possono avere anche la loro versione salata. Così, per amore di completezza e per fare un ricettario come si deve, abbiamo deciso di provare anche una delle ricette che offre lui, ovvero la bavarese agli asparagi oggetto di questo post.

Amanti dei dolci quali siamo (plurale majestatis della nostra Aiuolik) ovviamente preferiamo di gran lunga la versione dolce. Anzi, confessiamo, che questa versione salata non è che ci abbia soddisfatto poi tanto. Di sicuro è un simpatico antipasto da servire per una cenetta sfiziosa, ma giusto un assaggio, perché per via della panna, potrebbe risultare troppo pesante da mangiare in grosse dosi.

Con questo termina il nostro contributo per la B? Mmmm, la nostra Aiuolik ha un'idea che le frulla per la testa per cui, forse no, forse ci sarà ancora un'altra bavarese qui in Trattoria prima della scadenza dei termini. E voi che fate? Leggete la ricetta e poi via ai fornelli a preparare la vostra bavarese, la Trattoria aspetta te!!!

Ingredienti (per 4 persone):
  • 500 gr. di asparagi
  • 0,5 dl. di latte intero
  • 3 tuorli
  • 1,5 dl. di panna
  • 15 gr. di colla di pesce

Preparazione:
Fate ammorbidire i fogli di colla di pesce in acqua fredda. Mondate gli asparagi, pelateli, lavateli e fateli cuocere a vapore per 8-10 minuti. Tenete da parte qualche punta e passate la altre al mixer e poi al passaverdure.
Lavorate in una terrina i tuorli e unitevi a filo il latte caldo. Portate il composto quasi a ebollizione in un tegame, mescolando, poi unitevi la colla di pesce sgocciolata e strizzata. 
Versate il composto in una terrina, fatelo raffreddare e quindi aggiungetevi gli asparagi passati. Incorporatevi la panna montata, versate il preparato in uno stampo inumidito e ponete in frigorifero a rassodare per almeno 2 ore.
Sformate la bavarese immergendo lo stampo qualche istante in acqua bollente e servite su un piatto da portata.

B come...
...Burrumballa!

6 commenti:

  1. mi sembra un'ottima idea questo piatto !! complimenti

    RispondiElimina
  2. Il segreto delle bavaresi salate sta nelle dimensioni che devono essere piccine e nella salsa di accompagnamento che le completa: guardate questa ....

    RispondiElimina
  3. Grazie Ale!

    Grazie Milen@ per il consiglio, in effetti io ne ho mangiato una mini porzione :-) Ho aggiunto la tua nell'abbecedario!


    Ciaoooo!

    RispondiElimina
  4. beh, una BAVARESE salata dobbiamo fare tutti!
    se no, non possiamo dire che siamo capaci fare la BAVARESE!
    :-DDDD

    ottimo il consiglio di Milena, e poi l'idea di mettere la riduzione nel "buco", bellissima!!
    ok, tutto chiaro!
    piccolissimo e NON di asapargi!
    baciussss
    brii

    RispondiElimina
  5. ce la posso fare! ce la posso fare!!! devo farcelaaaaa :DDDD

    domani mi ci metto eh?! Baci!!!

    RispondiElimina
  6. Aiuolik, tu vuoi scherzare vero? macertochetiautorizzo! usa pure la mia foto della bavarese ci mancherebbe per me è un grande onore ***
    baciuzzi
    cla

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!