venerdì 7 gennaio 2011

Muggine al vapore con aroma di mirto

Ieri qua e là per le cucine virtuali (aka, food-blog) tutti a scrivere che l'Epifania tutte le feste si porta via. Al di là della rima, a parte la breve parentesi carnevalesca, pare proprio che sia così. Quindi, per iniziare questo periodo di magra, che ne pensate di una ricetta super-leggera?

Tra i regali a tema culinario giunti in Trattoria questo Natale (ovvero la maggior parte) che a poco a poco cercheremo di svelare su questi monitor, in Trattoria è giunto il cestello in bamboo per la cottura al vapore. Così la nostra eroina ha pensato di sperimentarlo. Ma come? Aiutata da mamma Google (ovvero, come si dice in gergo (?), googolando) ha trovato questo video. Il cuoco ha l'aria simpatica ma in realtà non dice granché su come si usa la vaporiera, però, plin!, ecco che si è accesa una lampadina e la nostra eroina si è ricordata di avere un bel muggine dentro il freezer. Operazione "togli il muggine dal freezer" effettuata, e mo'? Continuando a googolare, tra i vari siti che decantavano quanto sia sano mangiare al vapore, bla bla, ri-bla bla, Aiuolik ha trovato vari siti, ma nessuno che dicesse "per cuocere il pesce al vapore servono X minuti". Tutti dicevano che, poiché lo si fa a tranci e quindi porzioni piccole e poiché la temperatura è elevata, i tempi di cottura sono molto bassi. Anche l'ingegner Aiuolik ha bisogno di sapere cosa vuol dire "molto bassi", ma l'aspirante-ricercatore Aiuolik ha deciso di sperimentare ugualmente.

La vaporiera consta di due cestelli, idea!, in quello più in basso mettiamo il riso e in quello più in alto il pesce (come suggerisce il cuoco simpatico di cui sopra). 
Problema numero 1: il riso cade dai forellini. Soluzione numero 1: urgono foglie di "qualcosa". Googolando si era letto di foglie di vite, sì certo, se la Trattoria si trovasse in campagna. Che possiamo usare? Alloro? Mumble mumble, ops!, ecco in cucina mettersi in mostra le foglie di mirto avanzate dal letto del maialetto. Ottimo! Così il muggine sarà aromatizzato al mirto!


Ecco, la fine della storia sarebbe la ricetta che segue...vorremmo però essere sinceri con i nostri clienti. Così dobbiamo confessarvi che il pesce è stato cotto in due tempi, di 16 minuti ciascuno, e in tutto questo tempo il riso era crudo... Siccome il detto "cottu o no cottu su fogu da biu" (cotto o non cotto il fuoco l'ha visto) non ci sembrava tanto applicabile in questo caso e siccome la fame iniziava a farsi sentire...abbiamo finito di cuocere il riso in una normale pentola con acqua bollente. Voi non ditelo a nessuno, però! Noi nel mentre cerchiamo di capire quanto tempo impiega il riso a cuocere in vaporiera e se voi già lo sapete, ce lo dite, vero?

Ingredienti (per 2 Trattori):
  • 1 muggine da circa 400 gr. 
  • 160 gr. di riso basmati
  • foglie di mirto q.b.
Preparazione:
Fate bollire dell'acqua in una pentola con coperchio. Quando arriva a ebollizione, ponete sopra i cestelli in bamboo in cui avrete sistemato su quello in basso le foglie di mirto e il riso e su quello in alto il muggine in tranci. Fate cuocere il pesce per circa 16 minuti, quindi toglietelo dal cestello e fate cuocere il restante pesce. Al termine della cottura del pesce, togliete il cestello alto, mettete il coperchio su quello basso e fate procedere la cottura del riso. Quando mancano circa 1-2 minuti dalla cottura del riso, mettete nuovamente il pesce per farlo scaldare.

Sano come un pesce!

2 commenti:

  1. Mmmmmmm.... ecco, non saprei proprio quanto ci vuole. Per esempio prima bisogna accertarsi del buon funzionaemnto della vaporiera perchè i miei tentativi di cuocere il cous cous con la pentola apposita sono stati vani... non riuscivo a chiuderla ermeticamente....e così ho usato la stessa vostra ricetta e cotto il cous cous a parte...Mi pare che questa ricetta vada per la maggiore :D
    Però almeno ogni tanto ci si prova :(
    e se scoprite il segreto fatemelo sapere.....
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Ottimo,l'abbinamento riso basmati e mirto mi sembra eccezionale.Complimenti!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!