mercoledì 1 dicembre 2010

Preparati per noi: Risotto gamberetti e mela

Mi metto in tasca una piccola mela,
mi metto in tasca una piccola mela.
Ti legassero in piazza con chiodi
e catene se davvero non sei sincera.
[Piccola mela - F. De Gregori]

Come direbbe Astro, mangiare è un po' come viaggiare....noi aggiungiamo che viaggiare è un'occasione anche per mangiare. Viaggiando, infatti, si ha modo di conoscere piatti e culture a volte sconosciute, ovviamente se non siete tipi da pasta al sugo e fettina impanata :-) 

Niente di esotico oggi in Trattoria, sia chiaro, è solo che Una Mela e Sign.ra Doriana questo piatto l'hanno mangiato durante la loro vacanza di fine estate in Sud Tirolo e una domenica mattina Una Mela ha deciso di riprodurlo e l'ha offerto ad Aiuolik

La nota simpatica, che tanto fa sorridere lo zio Luca, è che questa ricetta tra i suoi ingredienti ha la mela ed è stata preparata da Una Mela. Così quando Aiuolik si è fatta dettare la ricetta ha chiesto a Una Mela "di mela quanta ce ne vuole?" e Una Mela rispose "Una mela".

Ingredienti (per 4 persone):
  • 1 mela golden
  • 400 gr. di gamberetti
  • 1/2 cipolla
  • 300 gr. di riso
  • olio extra-vergine d'oliva q.b.
  • brodo vegetale q.b.
Preparazione:
Tagliate la cipolla finemente e fatela soffriggere in poco olio. Aggiungete i gamberetti opportunamente sgusciati e quindi la mela a dadini. Quanto i gamberetti iniziano a colorirsi, aggiungete il riso e fatelo tostare. Aggiungete quindi il doppio del volume di riso di brodo vegetale e fate cuocere a fuoco lento (il brodo deve sobollire, mai bollire). Quando il brodo sarà stato assorbito e il riso cotto, togliete dal fuoco, impiattate e servite.

Alla fine di un viaggio...
...c'è sempre un piatto da ricordare!

Nota: perdonate la foto, ma è una delle prime fatte con l'ipod ed è "leggermente" sfocata :-(

2 commenti:

  1. come dicono astro e i trattori invertendo i fattori il risultato non cambia, mangiare e viaggiare stanno bene insieme in qualsiasi ordine li mettiamo ;-))
    buono buono questo risotto tirolese.....quando vado in tirol provo una difficoltà immensa a trovare qualcosa che non mi piace e torno, oltre che con vino farina mele funghi e molto altro, anche con rotondità stomachevoli....nel senso proprio della zona fisica ^_______^

    RispondiElimina
  2. Lo fanno anche da noi, ma dei gamberetti mettono solo i gusci e delle mele solo il torsolo...

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!