giovedì 11 marzo 2010

Cerealotto giallo al testùn

Se i giorni scorsi si respirava aria di Sardegna, oggi il testùn ci porta in Piemonte. Questo formaggio, nella sua versione "al barolo", è diventato noto in Trattoria grazie al capo di Aiuolik che un giorno gliene portò un po' per assaggio. Visto il gradimento, è capitato dunque che i Trattori l'abbiano comprato quando hanno potuto (o direttamente in loco o facendoselo spedire da ditte specializzate).

Questo formaggio sinora i Trattori l'avevano mangiato da solo oppure con il miele, ma un giorno, su suggerimento dell'etichetta posta su di esso, decisero di provare un risotto, anzi no, un cerealotto.

Ingredienti:
  • 1/2 cipolla
  • 160 gr. di mix di 5 cereali
  • 1 bicchiere di spumante
  • brodo di carne
  • 1 bustina di zafferano
  • testùn di capra
  • burro
Preparazione:
Soffriggete la cipolla. Tostate nell'olio i cereali. versate lo spumante e lasciate sfumare. Versate il brodo caldo in quantità doppia del volume dei cereali. Portate a ebollizione con coperchio, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 12-15 minuti fino a che non si asciuga. Aggiungete lo zafferano e parte del formaggio grattugiato. Spegnete, mettete qualche ciuffo di burro e lasciate coperto per qualche minuto. Impiattate e servite con una spolverata di formaggio a scaglie.

Il testùn che piace ai testòn(i)

4 commenti:

  1. Con zafferano e testun? C'è sempre da imparare :-)

    RispondiElimina
  2. mi sento una testoa pure io...e voglio provare questo testun :)

    RispondiElimina
  3. Spumante dolce o secco? Abbiamo una bella scorta di cereali e questa ricetta sentiamo che ci tornerà utilissima a giorni, ovviamente ti penseremo!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. @Sabrina e Luca, noi abbiamo usato spumante secco (scusate il ritardo nella risposta!)

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!