mercoledì 28 ottobre 2009

Ricetta in rosa per il mese della prevenzione

Ottobre mese della prevenzione, così anche noi oggi, come già tante blogger hanno fatto questo mese, appendiamo alla porta della Trattoria il nastro rosa per ricordare a tutti che la prevenzione è importante!

Inoltre, qualche giorno fa su FB, Alex faceva notare che le blogger polacche in occasione del mese della prevenzione hanno pubblicato delle ricette a tema. Per chi mastica il polacco il post segnalato da Alex è questo (a pensarci bene, se non masticate il polacco, il post è sempre lo stesso).

La cosa ci è piaciuta e così abbiamo pensato di pubblicare una ricetta in rosa. Il rosa però non è un colore facile in cucina. Pensa che ti ripensa, ecco trovato un ingrediente rosa come volevamo noi: la mortadella! Ecco dunque che, grazie alla Guida ai salumi italiani (ultimamente questo libro lo consultiamo spesso), sono arrivati sulla tavola della Trattoria questi fagottini alla mortadella (la ricetta non è esattamente la stessa che trovate sul libro).

Ingredienti (per 2 Trattori):
  • 4 fette di mortadella
  • 8 olive nere snocciolate
  • 15 gr. di formaggio caprino
  • 2 fette di pan bauletto ai cereali
  • 2 cucchiai di panna
  • olio extra-vergine d'oliva q.b.
  • un pizzico di sale
  • 4 steli di prezzemolo
Preparazione:
Mettete il caprino, la panna, un filo d'olio, il sale e 4 delle olive tagliuzzate nel bicchiere del minipimer. Riducete il tutto a crema.
Togliete i bordi dalle fette di pan bauletto, quindi, aiutandovi con una tazzina da caffè, realizzate da ciascuna un dischetto. Versate la crema di formaggio e olive su ciascuno dei dischi formando una specie di cupoletta e ponete sulla cupola un'oliva nera.

Adagiate ogni dischetto al centro di una fetta di mortadella, sollevate i contorni della mortadella verso il centro e legateli con gli steli di prezzemolo.

Nota: la ricetta originale prevedeva l'uso dell'erba cipollina per chiudere i fagottini, ma in Trattoria ci siamo arrangiati con il prezzemolo. Diciamo che il risultato non cambia!

La miglior difesa è l'attacco!

7 commenti:

  1. Buongiorno Trattoria!!!!

    anche qui in francia c'e un "concorso" di ricette rosa per questo stesso motivo, l'iniziativa é molto bella si potrebbe fare un contest no?....;-)

    RispondiElimina
  2. nooooo ...ma perché io mi accorgo delle cose sempre in ritardo?! ...e ora? riuscirò a fare una ricetta in rosa entro ottobre? ...mmmmm ...mi sa di no, a meno di non spulciare il mio "archivio" per trovare qualcosa "in tinta" ;)

    intanto vi dico che il rosa dei vostri fagottini è muy invitante!:p

    RispondiElimina
  3. che bella idea!! ma... mica è facilissimo trovare qualcosa di rosa che mi piaccia in cucina! a parte la mortadella, che ne parliamo a fà!
    ora ci penso :-)

    RispondiElimina
  4. @Mariluna, se decidi, io ci sto!

    @Anna, dai dai hai ancora ben 3 giorni, 4 con oggi, you can!

    @Il_cercatore, lo so che non è facile trovare cibo rosa!

    Ciaooooo!

    RispondiElimina
  5. Tesoro mio vai tranquilla, saro una delle tue ospiti a presentare anche più di una ricetta...io sto per lanciarne uno del tutto differente!!! Spero perché so' che é un lavoraccio :(
    :)****

    RispondiElimina
  6. E' una ricetta veloce, ma interessante: un simpatico e sfizioso finger food :))
    E' importante parlare di prevenzione!!!!

    RispondiElimina
  7. complimenti...avete fatto bene e quasi quasi lo faccio anche io perchè la prevenzione è importante
    un baciotto

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!