venerdì 25 settembre 2009

Fagottini di fichi e prosciutto

Quando hanno saputo della raccolta "non solo prosciutto e fichi" delle gemelline più famose del web, i Trattori si sono guardati e hanno dovuto ammettere di non aver mai mangiato il prosciutto con i fichi. Speriamo che questa ammissione di colpevolezza non ci faccia perdere troppi clienti, ma sapete qui in Trattoria siamo tipi semplici e sinceri "pane pane e vino al vino". Detto questo, siccome siamo anche personcine curiose e vogliose di sperimentare, abbiamo cercato qualche idea per testare l'accoppiata prosciutto-fico e abbiamo trovato questo semplice antipasto nell'Enciclopedia della Cucina Italiana, volume Antipasti (ma va!?), insomma questo. Come condimento noi abbiamo usato un condimento balsamico (non diciamo aceto così i modenesi in ascolto stanno buoni e non protestano) al fico che per accompagnare le carni ci è piaciuto molto.

Visto che stiamo facendo outing ammettiamo anche che questo connubio non ci è piaciuto poi tanto. Ok, l'abbiamo detto, ora speriamo ci vogliate bene lo stesso :-)

Ingredienti (per 2 Trattori):
  • 4 fichi maturi
  • 4 fette di prosciutto crudo
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
Preparazione:
Private i fichi della buccia e disponetene uno al centro di ciascuna fetta di prosciutto. Quindi irrorateli con qualche goccia di aceto balsamico e richiudete ogni fetta attorno al fico sollevando i bordi.

Nota: la ricetta originale prevedeva anche una cremina di melone per accompagnare il tutto, ma noi l'abbiamo letto troppo tardi :-)

Mica pizza e fichi!

Nota: relativamente alla foto: i fichi ci sono, credeteci :-)

5 commenti:

  1. Ciao! grazie mille! il tocco di balsamico ci stà proprio perfetto con i fichi..òpeccato per la crema di melone..ma..difficile preparala in questa stagione ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. che goduria fichi e prosciutto con il pane bello fresco fresco...magari ancora caldo:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  3. Abbinamento classico e ricetta allettante, wow!

    RispondiElimina
  4. Fichi e prosciutto è un piacere speciale per il palato, invece ci manca l'accostamento dell'aceto balsamico, ma andremo a regalarcelo, prima che finisca la stagione dei fichi!
    Un abbraccio da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. Simpatica idea per una presentazione infiocchettata :-)
    Buon week end!!! Smack

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!