lunedì 29 giugno 2009

Preparati per noi: Fregola con agnello

Questa ricetta non è propriamente estiva, anche se in realtà noi l'abbiamo mangiata che faceva già abbastanza caldo...circa un anno fa! Sì, avete letto bene, stiamo parlando di una ricetta che sta nel nostro archivio da circa un anno! Un giorno infatti zia Shaghy ci invitò a Villa Cobolda per un pranzo e preparò questa fregola che lei aveva appreso dalla suocera (e poi dicono tanto male delle suocere!).

Per motivi vari poi la ricetta è rimasta attaccata al nostro frigo sino ad oggi, ma, si sa, meglio tardi che mai!

Ingredienti:
  • 1 kg. di agnello
  • 300 gr. di fregola
  • 2 pomodori secchi
  • 1 kg di pomodori pelati
  • basilico
  • prezzemolo
  • aglio
  • cipolla
  • 1,5 l. di brodo
Preparazione:
Preparate un battuto coi pomodori secchi, le cipolle, l'aglio e le erbe tritate. Rosolatevi l'agnello fino a metà cottura dell'agnello. Aggiungete i pomodori pelati e il brodo. Quando inizia a bollire versate la fregola e lasciate cuocere (circa 8-10 minuti).


Non ci sono più le mezze stagioni!

6 commenti:

  1. Tanto tempo fa ho tatto una fregola con l'agnello anche io, ma asciutta. L'abbinamento mi era molto piaciuto. E visto che qui l'agnello non manca mai proverò sicuramente anche la versione in brodo. Ecco, magari aspetto il prossimo temporale :-)

    Baci
    Alex

    RispondiElimina
  2. sarà un piatto invernale ma fa sempre gola!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Sarà anche poco estiva, ma io adoro la carne di agnello! gnammete!!!!

    ciao :))

    RispondiElimina
  4. Buongiorno carissima e felice di venire in Sandegna...e trovare la fegola che tra l'altro ho acquistato in una fiera qui a Parigi ma non l'ho ancora provata...mi mancava l'idea!!!

    ps: fortunata ad avere l'albero di albicocche qui continuano a costare davvero tanto, penso che se sono dolcissime puoi provare la ricetta delle zucchine perché qui le avevo trovate acide e quasi crude...volevo infatti ritentare con quelle dolci e carnose che finalmente trovo oggi ai super.

    Buonissima giornata e grazie della tua visita :-)

    RispondiElimina
  5. Vi capisco, anch'io ho in archivio ricette da oltre un anno... da una parte è una fortuna perchè nell'ultimo mese ho fatto pochissimi dolci e non avrei potuto continuare a postarli se non ne avessi un po' in archivio...

    Comunque questo piatto, anche con il caldo, è gustosissimo!!

    RispondiElimina
  6. La fregola con l'agnello per me è un assoluta novita....da provare! baci

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!