mercoledì 23 gennaio 2008

Spaghetti alla tabarkina

La storia delle ricette che arrivano sulla nostra tavola è sempre più varia. Parte della storia della ricetta di oggi la trovate in questo post di Grazia, la nostra cuoca per caso per eccellenza. Questo weekend abbiamo sentito Grazia via email e ci ha raccontato che aveva preparato gli spaghetti alla tabarkina. Noi gli spaghetti alla tabarkina non li avevamo mai sentiti neanche nominare e se Aiuolik era disposta ad aspettare il post di Grazia per conoscerli e prepararli a sua volta, Uncle Pigor fremeva dalla voglia di provarli SUBITO. Così ci è venuto incontro Google, abbiamo trovato questa ricetta e in contemporanea con Grazia (ironia della sorte!) la pubblichiamo oggi , la versione di Grazia (alquanto diversa!) la trovate qui.

Ingredienti (per 4 persone):
  • 400 gr. di spaghetti
  • 100 gr. di tonno sott'olio
  • 100 gr. di salsa di pomodoro
  • 1 cucchiaino di capperi sottaceto
  • 2 spicchi di aglio
  • 3 filetti di acciughe
  • 50 gr. di olio extravergine di oliva
  • olive nere snocciolate
  • 1 mazzetto di basilico
  • sale, q. b.
Preparazione:
Sminuzzate con la lama di un coltello il tonno, i capperi, l'aglio, le acciughe, le olive e il basilico. Versate il composto in un tegame contente l'olio precedentemente messo a riscaldare e aggiungete la salsa di pomodoro. Proseguite sino a far restringere la salsa di pomodoro. Cuocete gli spaghetti, scolandoli al dente. Versate gli spaghetti nel tegame contenente il sugo e fate saltare sino a quando la pasta non sarà ben insaporita. Servite ben caldo.


Potenza della Blogsfera!

19 commenti:

  1. Ma dai...voi che siete dei veri cultori delle tradizioni vi eravate persi questo spaghettino. Che foto ragazzi, che fame, mi semrba di sentire il profumo! Ciao!

    RispondiElimina
  2. io me li mangerei a pranzo.... mm si può pranzare alle 10:00 del mattino?!?!

    RispondiElimina
  3. uffaaaaaaa..... ma alle 10 del mattino ci va bene una frutta..... uno yogurt.... è possibile che invece io stia morendo già di fame?
    Mi leccherei lo schermo, guarda un po!
    Uff.....
    Potenza della blogsfera?
    No! Potenza della mia betoniera!
    nasinasi

    RispondiElimina
  4. Io arrivo all'ora di pranzo che sono già sazia...que buono questo spaghettino!

    RispondiElimina
  5. che ricettina..di quelle che stuzzicano l'appetito..pensa che mia madre la fa da tempo e da noi si chiama "pasta alla pizzaiola" che con la pizza non penso c'entri tanto..il nome vero lo scopro solo ora. Un bacio

    RispondiElimina
  6. Neanche io avevo mai sentito questa ricetta, finchè non mi hai sbattuto questa foto in faccia... mi sembra di sentirne il profumo!!!
    Ora DEVO provare questo piatto!!

    RispondiElimina
  7. Che profumooooo
    Che fameeeeeeee
    aiutooooo

    Vado ad attaccarmi ad una mela!
    Marika

    RispondiElimina
  8. Che buoni questi spaghetti, davvero profumatissimi! ho pubblicato anche io la ricetta che è un po' diversa: probabilmente ve ne sono diverse in giro!
    Provero' anche la vostra!!!
    Baci
    Grazia

    RispondiElimina
  9. Andare in giro per blog a quest'ora è davvero dura!!! Buonaaaa! Simile alla puttanesca, o sbaglio? Ciaooo, Alex

    RispondiElimina
  10. Questa pasta è tipica dell'Isola di San Pietro e noi abbiamo avuto il piacere di gustarla durante le vacanze che ci abbiamo trascorso nel 2004......è buonissima....il tonno è uno dei migliori che si possa trovare! Mi hai fatto venire una gran voglia di rifarla! baci

    RispondiElimina
  11. ho visto entrambe le versioni: beh, non resta che provarle entrambe :-)
    è normale che non si conoscano alcune ricette regionali: lo vedo per l'umbria, ci sono piatti tipici solo di piccole zone, e basta fare 70-80 km per non trovarle più... dubito che infatti a terni conoscano, ad esempio, la ciaramicola, tipica di pg e zona trasimeno :P

    RispondiElimina
  12. devess'essere gustosissima buona giornata

    RispondiElimina
  13. In effetti le due versioni sono un pochino differenti, ma su una cosa sono perfettamente uguali: la bontà! Sembrano davvero appetitosi questi spaghetti!
    Buona serata a tutta la Trattoria!

    RispondiElimina
  14. Cookie è che mangiamo così bene in trattoria che andiamo poco dai nostri "concorrenti" :-)

    Elisa...si può mangiare a qualsiasi ora in trattoria!

    Miciapallina, difficile trovare lo yogurt qui in trattoria...anche noi siamo molto "betoniera" :-D

    Aracoco io arrivo all'ora di pranzo che ho fameeeee!!!

    Elisa, tutto il mondo è paese! Effettivamente non saprei perché chiamarla alla pizzaiola, ma di sicuro è buonissima!

    Anna prova e facci sapere!

    Marika una mela al giorno fa dimenticare il buon cibo che c'è intorno!

    Grazia decisamente diversi dai tuoi...ora chi lo ferma Uncle Pigor? Vorrà di certo provare anche i tuoi :-)))

    Alex, credo che la puttanesca abbia meno ingredienti nel condimento però le olive in effetti...

    Roxy e brava che te ne vai in giro all'isola di San Pietro :-) E' proprio da lì che viene la ricetta!

    Salsa di sapa provalE e facci sapere :-)

    Caravaggio buonissimissima direi!

    Dolcetto mi sa che è proprio così, il trucco di entrambe è che sono sicuramente buonissime!

    Ciao a tutte/i,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  15. Ho letto anche la versione di Grazia, incredibile il tempismo che avete avuto, comunque devono essere strabilianti questi spaghetti, il mio compagno li adorerebbe, da provare, Elga

    RispondiElimina
  16. Ciao Elga se li provi facci sapere se sono stati apprezzati :-)

    Ciao a tutte/i,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  17. ho visto entrambe le versioni semplici peccato non aver gli ingredienti del posto che sicuramente danno alla ricetta tutt'altro sapore sigh!

    RispondiElimina
  18. Tatiana effettivamente noi l'abbiamo preparato con il tonno di carloforte...giusto per rimanere in tema! Ma con un buon tonno te la caverai benissimo, vedrai :-)

    Ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  19. Anche a me sembra strano che non conoscevate questo piatto, devo dire però che vi siete riscattati alla grande!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!