mercoledì 9 gennaio 2008

Preparati per noi: Cotognata

Una telefonata come tante tra Aiuolik e Una Mela. Una Mela: <<Sign.ra Doriana mi ha portato un bustone di mele cotogna, pensavo di fare la cotognata>> <ricetta?>> <<No, non ancora.>> E così Aiuolik clicca sui preferiti alla ricerca della ricetta della cotognata postata qualche tempo fa da Giovanna e la detta a Una Mela.
Nasce così questo "preparati per noi", anche se poi noi di cotognata non ne abbiamo mangiata perché in fondo a noi, la cotognata non è che piaccia. Qualche anno fa, in tempi non sospetti!, ne avevamo preparata un bel po' dato che ci avevano regalato delle mele ma alla fine l'avevamo distribuita a parenti e amici!

La ricetta di Giovanna la trovate qui, noi la riportiamo, al solito, per completezza!

Ingredienti:
  • 500 g mele cotogne
  • 500 g di zucchero di canna
  • zucchero
Preparazione:
Lavate le mele cotogne, tagliate a spicchi e fatele sobbollire in poca acqua per 15 minuti e comunque finchè non si saranno ammorbidite. A questo punto sbucciatele, togliete il torsolo, passatele al passaverdura e pesatele. Mettetele in una pentola con la stessa quantità di zucchero di canna, portate ad ebollizione e abbasssate il fuoco. Fate sobbollire per circa 20 minuti girando con un cucchiaio di legno. Quando si sarà formata una pasta densa e compatta, versatela in un contenitore ricoperto con carta da forno e ponete il contenitore in un posto fresco per 3 giorni. Passati i 3 giorni tagliate a cubetti. Conservate in contenitori a chiusura ermetica.


Piace anche a tu cognata!


Foto by Sig.ra Doriana

16 commenti:

  1. La cotognata!! E' una di quelle cose che mi hanno fanno assaggiare da bambina e che al momento non ho apprezzato attirata da altri sapori (poche storie: il cioccolato). Riassaggiata da grande l'ho apprezzata. L'unica pecca è che allappa, producendo un effetto permanente-ai-denti. Ciao!

    RispondiElimina
  2. Cookie, a proposito di quando eravamo bambine, a me la davano come merenda quando andavo a scuola :-)

    Ciaooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  3. Ecco, questa è una cosa che mi ha sempre affascinata, ma non ho mai osato fare! E sinceramente non l'ho neanche mai provata. Trovo la mela cotogna un frutto curioso. Crudo immangiabile, ma cotto una delizia.
    Un abbraccione, Alex (che ha passato la prima notte tosse-free!)

    RispondiElimina
  4. l'ho sempre voluta fare e non mi sono mai, dico mai, imbattuta nelle mele cotogne...

    RispondiElimina
  5. Vedo con piacere che alla trattoria Muvara ci siamo lasciati l'influenza allle spalle!!! La cotognata non l'ho mai fatta io dovrei provare

    RispondiElimina
  6. mi piace tantissimo! l'ho fatta anch'io qualche mese fa :-)
    eccola qui:
    http://qualcosadirosso.blogspot.com/2007/11/qualcosa-di-morbido.html

    un saluto!

    S

    RispondiElimina
  7. uhm... mi sa che il link messo in quel modo non va! pazienza! :-P
    io la faccio riposare 15 giorni al caldo, poi la taglio e la rotolo nello zucchero :-)
    ti posso linkare nel mio blog? mi piace molto il tuo, non lo vorrei perdere di vista..!

    RispondiElimina
  8. tra le ultime due ricette do la mia preferenza al pollo all'arancia :-) basta dolci, non ne posso più!! anche a me la cotognata porta alla mia infanzia...

    RispondiElimina
  9. Alex io l'ho fatta anni fa e ti assicuro che non è difficile, hai fatto ricette più difficili ;-)

    Adina, che strano, qui anche se poche se ne vedono sempre (= ogni anno)

    Cocò...MuVarA guarda sempre avanti!

    Salsadisapa benvenuta in Trattoria! Ora sto fuggendo da lavoro ma domani mi faccio un giro nel tuo blog :-) Mettici pure tra i preferiti, che bellooooo!!!

    Christian anche io preferisco di gran lunga il polletto :-)

    Ciao a tutte/i,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  10. personalmente nella mia dispensa fà concorenza alla nutella! buona serata

    RispondiElimina
  11. nench'io l'ho mai fatta...
    Cocò dobbiamo recuperare!!
    http://dolcienonsolo.myblog.it/

    RispondiElimina
  12. Non la preparo da due anni per mancanza di materia prima. Qui da noi si fa in novembre per San Martino, ma è buona anche "fuori stagione"!
    Ciao e ben ritrovati

    RispondiElimina
  13. Caravaggio, allora devi provare a farla in casa, o la fai già?

    Aracoco, se la preparate fatemi sapere, mi raccomando!

    Elisabetta qui ci sono quasi ogni anno, ma in effetti le troviamo da persone che hanno gli alberi in giardino!

    Ciao a tutte/i,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  14. ne ho ancora un vasetto, al quale non ho dato nessuna forma ma che ho lasciato così, "modello marmellata" :)... non so ancora com'è poi vi dico...

    RispondiElimina
  15. Giovanna io l'avevo provata a suo tempo anche in versione marmellata cambiando leggermente le dosi...La cotognata della foto immagino sia già finita :-) Quando assaggi la versione barattolo facci sapere :-)

    Ciaooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!